Crociata di preghiera e della sofferenza

Marzo - Aprile 2019

Gesù … della fede concedici la fermezza

Preghiera del mese
La Parola

Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: “Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. (Gv 8, 31-32)

Dagli Scritti del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
Non si può parlare di vita di fede in senso completo se non la si mette in rapporto con tutte le nostre facoltà: intelletto e cuore, spirito e sentimenti.
Viviamo dunque l’esperienza della fede come realtà di incontro con Cristo, con Dio, fatto coinvolgente che compromette la nostra vita totalmente e in forma duratura.

Preghiamo con il cuore
Dove c’è il buio del dubbio e del nonsenso, vieni con la tua luce
Dove c’è il freddo della noia e dell’aridità, vieni con il tuo calore
Dove c’è la paura del domani, della morte, dello scoraggiamento, vieni con la tua forza.

  • Abituiamoci a cogliere nella natura e negli eventi della vita i segni della presenza di Dio
  • Recitiamo il Credo e l’Atto di Fede cercando di aderire sinceramente con il pensiero e con il cuore alle parole pregate
  • Cerchiamo di dare ragione della nostra fede in Gesù Cristo alle persone che ce lo domandano e soprattutto con la testimonianza dei comportamenti e delle azioni.

Signore Gesù, Dio grande nell’amore, ascoltaci

  • per i sacerdoti, perché siano autentici maestri di fede e sappiano trasmettere a tutti, con amore e semplicità, la verità del Vangelo
  • perché la Chiesa, con la sua carità vissuta, sappia avvicinare tutti gli uomini, anche i più lontani da Dio, e sappia comunicare la gioia della fede.

Offriamo con gioia ogni giorno
Viviamo il Tempo di Quaresima come momento di conversione alla fede vissuta. La Pasqua diventi sempre più il nostro settimanale e quotidiano ritmo di vita. Lasciamoci per primi riconciliare con Dio e diventiamo strumenti della riconciliazione nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità.
Accompagniamo con la preghiera e l’offerta le missioni, gli esercizi spirituali, le giornate di ritiro che il Movimento Pro Sanctitate e la Chiesa tutta offre in questo tempo di grazia.

 

sussidio preparato da Teresa Carboni

 

© 2019 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.