Chi siamo

 

Il Movimento Pro Sanctitate è una realtà ecclesiale che vuole far conoscere, accogliere e vivere la chiamata di tutti alla santità. È stato fondato a Roma nel 1947 da don Guglielmo Giaquinta, diventato poi vescovo di Tivoli, oggi Servo di Dio.

I membri del Movimento si impegnano a vivere con gioia e ad annunciare, a tutti e in ogni ambiente, l’infinito amore del Padre che chiede una risposta massima di amore.

La meta di una umanità santa caratterizzata da rapporti fraterni (tutti santi, tutti fratelli) è l’obiettivo principale dell’impegno apostolico e missionario del Movimento.

In piena fedeltà e sintonia con la Chiesa e con i suoi Pastori è inserito vitalmente nelle diocesi e nelle parrocchie, per promuovere la dimensione della spiritualità e favorire una mentalità e una cultura della santità.

È una famiglia dove, laici e consacrati, vivono l’unità nella donazione all’unico ideale, la misura alta della vita cristiana.

Presenti in più parti del mondo, i membri partecipano come ASSOCIATI o come AMICI. Si può partecipare alla vita del Movimento anche attraverso la CROCIATA DELLA PREGHIERA E DI OFFERTA DELLA SOFFERENZA. Le comunità contemplative sostengono con l’incessante preghiera l’apostolato della santificazione universale.

Cuore del Movimento è il Cenacolo, proposta per tutti i sacerdoti e in modo particolare per i SACERDOTI AMICI e gli APOSTOLICI SODALES. Nel Movimento i sacerdoti sono segno, testimonianza e strumento per un autentico cammino di santità.

La chiamata alla santità e alla fraternità deve raggiungere gli ambiti sociali e diventare cultura e struttura: a questo si dedicano prevalentemente gli ANIMATORI SOCIALI.

L’animazione e la diffusione del Movimento sono affidate anche alle OBLATE APOSTOLICHE, laiche consacrate che donano la loro vita interamente all’apostolato della santità.

Il Movimento propone cammini formativi per tutti; nuclei di preghiera, di formazione, di operatività, di ricerca vocazionale; giornate di spiritualità; animazione liturgica; scuole di preghiera; missioni ministeriali; settimane della santità; mostra della santità; corsi per animatori parrocchiali; esperienze estive…

Con la Rivista Aggancio, oltre a indicare una proposta formativa e apostolica, offre un prezioso sussidio di documentazione ecclesiale e di animazione liturgica. Il sito internet www.aggancio.it permette a tutti di accedere anche via web alla rivista e di utilizzarne i sussidi.

TUTTI SANTI, TUTTI FRATELLI

è lo slogan – sintesi dell’ideale Pro Sanctitate.

Guglielmo Giaquinta 1914 – 1994   

 

Guglielmo Giaquinta nasce a Noto il 25 giugno 1914. Sacerdote dal 1939 dopo gli studi compiuti nei Seminari Romani, a Roma esercita il suo ministero sacerdotale.

Ricerca teologica, cura d’anime, direzione spirituale e servizi prestati presso le chiese romane e il Vicariato di Roma si alternano in lui alla contemplazione e alla riflessione, che lo portano alla progressiva scoperta della santità come vocazione fondamentale dell’essere umano.

La spiritualità di Giaquinta riscopre la santità non come indicazione precettistica di natura formale e pedagogica, ma come anelito alla pienezza della propria umanità, risposta in qualche modo ovvia all’amore di Dio per l’uomo. Santità quindi “universale”, di cui essere coscienti narratori, e in primo luogo testimoni.

La consapevolezza del dono ricevuto dal Padre comporta la risposta “massima”, che è la via di una concreta realizzazione di sé nel servizio d’amore – ben oltre l’immagine agiografica che il culto dei Santi pare evocare, tanto più in quegli anni – mai disgiunta da una ortodossia serenamente e gioiosamente affermata e vissuta.

Egli arriva ad usare una espressione, quella di “massimalismo”, che evoca ben altre suggestioni, e di ben altra natura: e intorno a lui si vengono a creare gruppi di laiche consacrate, le Oblate Apostoliche, e il Movimento Pro Sanctitate, che proprio nella risposta alla chiamata di Dio ad essere santi vedono la motivazione della loro attività e del loro annuncio. Una vocazione alla santificazione universale che sarà poi affermata nei documenti del Concilio Vaticano II.

Ordinato Vescovo nel 1968, diventa titolare della diocesi di Tivoli fino al 1987, quando la lascia per motivi di salute, dedicandosi poi totalmente alla Famiglia Apostolica da lui fondata, la Pro Sanctitate, caratterizzata da una articolazione che non tralascia nessuno degli ambiti umani ed ecclesiali in cui si può ricercare, testimoniare, vivere la chiamata universale alla santità.

Il Servo di Dio Gugliemo Giaquinta si ricongiunge al Padre il 15 giugno 1994.

a cura diAlberto Hermanin

.

Movimento Pro Sanctitate

Largo Arbe, 7 – 00141 Roma
tel. 06 87194185 – 06 8183859
www.movimentoprosanctitate.org
direzione@movimentoprosanctitate.org
Sped. Abb. Post. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 2 DCB – Roma

 

I commenti sono chiusi.