24 maggio 2015

Solennità di Pentecoste - B (P) IV Settimana del Salterio

Idea luce

Lo Spirito è il dono dell’amore di Cristo.

Introduzione

Oggi, Solennità di Pentecoste, accogliamo il dono dell’amore di Cristo. Secondo la promessa di Gesù lo Spirito Santo dà compimento alla sua missione, abilita e manda i discepoli ad annunciare e vivere il Vangelo. Attorno all’altare del Signore, lo stesso Spirito ci fa Chiesa e ci dona la grazia nei sacramenti, permettendoci di camminare insieme verso la pienezza di Cristo. Invochiamo la sua presenza santificante sul mondo intero.

Liturgia della Parola

LETTURE: At 2, 1-11;    Sal 103;    Gal 5, 16-25;    Gv 15, 26-27; 16, 12-15f

Lo Spirito Santo spinge ogni battezzato a scegliere le opere di Dio e a rifiutare quelle del maligno. Egli insegna il linguaggio dell’amore, comprensibile a tutti, portatore della verità sull’uomo e su Dio. Lasciamoci trasformare e plasmare dalla sua potenza di amore.

Traccia di riflessione

Con il compimento della cinquantina pasquale – anticipo e caparra del Giorno senza tramonto – la Chiesa raccoglie ancora i suoi figli in preghiera in attesa dell’effusione dello Spirito Santo. “O cenacolo nel quale venne gettato il lievito che fece fermentare l’intero universo! Questo fuoco raduna coloro che dal di fuori desiderano vederlo, mentre conforta quanti lo ricevono. O fuoco, la cui venuta è parola, il cui silenzio è luce!” canta Efrem il Siro. Con la Pentecoste siamo resi partecipi di un prodigio straordinario: lo Spirito di Dio riempie l’universo e inaugura la nuova creazione, “agli albori della Chiesa nascente ha rivelato a tutti i popoli il mistero nascosto nei secoli e ha riunito i linguaggi della famiglia umana nella professione dell’unica fede” (prefazio). Ma questo dono è anche un impegno a tradurre nelle scelte quotidiane e concrete la novità che ha trasformato la nostra vita. Possiamo chiedere al Signore di continuare a donarci il suo Spirito, facendo nostre le parole della colletta: “Scenda su di noi, o Padre, il tuo Santo Spirito, perché tutti gli uomini cerchino sempre l’unità nell’armonia e, abbattuti gli orgogli di razza e di cultura, la terra diventi una sola famiglia e ogni lingua proclami che Gesù è il Signore”.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché ricolma dello Spirito Santo sia testimone dell’amore di Dio, che vuole raggiungere ogni uomo, preghiamo.

• Per il Papa, i Vescovi, i presbiteri, i diaconi, perché con l’aiuto dello Spirito Santo vincano tutti i timori e con entusiasmo offrano la loro vita per la costruzione del Regno, preghiamo.

• Per i governanti, perché sappiano comprendere i bisogni di tutti e parlare il linguaggio della prossimità e della solidarietà, preghiamo.

• Per tutti coloro che sono in cerca del senso della propria vita, perché invochino lo Spirito di Cristo Gesù, rivelatore della verità su ogni uomo e datore di gioia e di pace, preghiamo.

• Per la nostra comunità, perché permetta allo Spirito di agire aprendo il cuore alle ispirazioni di bene e di fraternità necessarie per camminare insieme verso la perfezione dell’amore, preghiamo.

Dialogo Eucaristico

O Gesù Eucaristia, in ogni celebrazione eucaristica il dono dello Spirito ti rende presente in mezzo a noi nel Pane Eucaristico: ti ringraziamo! In te, Pane della Vita, troviamo la forza per vincere le nostre paure e parlare a tutti del tuo amore, che chiama alla gioia senza fine. Effondi ancora il tuo Spirito e fa’ di noi una chiesa “in uscita” che sa andare in cerca dei fratelli.

Idea guida

Con il suo Spirito Cristo è sempre con noi e nella sua forza noi stiamo con i fratelli.

I commenti sono chiusi.