Misteri della luce

Rosario meditato - gennaio 2014

1. Gesù, in fila con i peccatori, riceve il battesimo nelle acque del Giordano.

Uno come gli altri eppure l’Unico diverso dagli altri: così Gesù si immerge nel Giordano, solidale con i peccatori, Agnello che redime il peccato del mondo. L’acqua è santificata, il Padre manifesta il suo amore nel Figlio per noi suoi figli.

 

Vergine madre del Pastore che ci porta alla salvezza, prendi per mano quanti si preparano a ricevere il Battesimo perché, santificati dall’acqua che sgorga dal costato del Cristo, siano uomini nuovi.

2. Gesù alle nozze di Cana trasforma l’acqua in vino.

Miracolo sgorgato dall’amore: il vero Sposo è presente, è pronto a versare il vino buono, il vino della allegrezza nel cuore della sposa, la sua Chiesa. Ogni povertà o mediocrità è trasformata in pienezza di grazia.

 

Vergine madre delle nozze che il Figlio celebra con ciascuno di noi, prendi per mano quanti si preparano a celebrare il sacramento del matrimonio, perché in Cristo siano per sempre una cosa sola, santificati nell’amore.

3. Gesù percorre i villaggi e annuncia il Regno del Padre.

Giorno dopo giorno la Parola incontra i cuori: accoglie, ama, sana, conferma, invia quanti si aprono all’incontro con il Padre. C’è una sola missione: annunciare il Regno presente qui ed ora; c’è una sola sete: un mondo di santi e di fratelli.

 

Vergine madre della missione degli Apostoli, prendi per mano quanti lasciano ogni cosa e si dedicano all’annuncio dell’amore di Dio, perché in Cristo si impegnino a costruire una civiltà nuova, la civiltà dell’amore.

4. Gesù sul monte Tabor si trasfigura manifestando la sua gloria.

Risplendono le vesti, bianche come neve: il Signore rivela la sua divinità; il Maestro è anche Dio che si è fatto carne e abita la storia. Lo stupore degli Apostoli ci guida nel segreto di Dio: dalla morte la Vita, dalla passione la Gloria. Contempliamo!

 

Vergine che hai tessuto la veste del Cristo tutta intera e senza cuciture, veste che risplende della gloria del Cielo, veste che è lacerata dal peccato e dall’odio, prendi per mano tutti i credenti in Gesù perché ritornino ad essere un solo popolo.

5. Gesù nel Cenacolo consacra il pane e il vino nel Suo Corpo e nel Suo Sangue.

Pienezza dell’amore: il Signore come schiavo lava i piedi e purifica i suoi amati; spezza il pane e lo trasforma in Lui, divide il vino ed è il Suo sangue e nutre i suoi figli come una madre. Pienezza dell’amore: questo è per sempre!

 

Madre dell’Eucaristia che hai custodito nel tuo grembo come in un tabernacolo, prendi per mano quanti si preparano al sacerdozio perché siano Gesù per tutti gli uomini assetati di misericordia e di vita nuova e li santifichino nel dono dei sacramenti.

 

Sussidio preparato da Loredana Reitano

I commenti sono chiusi.