1. L’angelo annuncia a Maria la misteriosa volontà del Padre: in lei il Verbo si farà carne.
O Vergine benedetta, che ti sei fatta nido e tenda per Gesù, il Figlio di Dio, il figlio dell’uomo, noi ti ringraziamo per il tuo amore colmo di fede che ha portato sulla terra il nostro Redentore.
Preghiamo per i giovani
2. Maria, sospinta dal vento della Grazia, corre, il grembo colmo della vita di Dio, dalla cugina Elisabetta.
O Vergine gioiosa, che senza indugio sei andata a contemplare l’opera di Dio in una donna sterile ed ora resa feconda, noi ti ringraziamo per la tua fede assoluta nella potenza dell’Altissimo.
Preghiamo per tutti i cristiani chiamati con il battesimo alla missione
3. Nella pienezza del tempo, nel povero ricovero di umili animali, la Vergine partorisce il nostro Redentore.
O Vergine traboccante di materna felicità, che sola con il tuo sposo Giuseppe hai affrontato il dolore del parto, noi ti ringraziamo perché, per la tua fede, carne e sangue ha preso Dio nel tuo grembo ed è nato, piccolo bambino, il Signore della vita.
Preghiamo per le famiglie
4. Nel Tempio Maria e Giuseppe consegnano il piccolo Gesù a Simeone, primizia dell’offerta all’Amore del Padre.
O Vergine riconoscente per il dono della maternità, che ti sei fatta purissima patena dove il corpo di Gesù si è consegnato alle mani di Simeone, sacerdote dell’antica alleanza, noi ti ringraziamo per la tua fede nelle promesse fatte ad Abramo che in te hanno avuto pieno compimento donandoti il mistero del dolore.
Preghiamo per i sacerdoti
5. Gesù ancora fanciullo rivela ai sapienti del Tempio la verità del Padre che è nei cieli.
O Vergine turbata dall’audacia del Figlio che hai cercato con affanno tra i pellegrini di Gerusalemme, noi ti ringraziamo per l’umiltà della tua fede che ti ha resa cercatrice di verità, custode, nel cuore, dell’Opera di Dio.
Preghiamo per tutti gli uomini che cercano Dio
Sussidio preparato da Loredana Reitano