Itinerario di Avvento

Natale 2013

Domenica 1 Dicembre 2013 – I di Avvento (A)

“Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà”. (Mt 24, 42)

Chi crede, vede; vede con una luce che illumina tutto il percorso della strada, perché viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che non tramonta. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 1)

Preghiamo. O Dio, Padre misericordioso, che per riunire i popoli nel tuo regno hai inviato il tuo Figlio Unigenito, maestro di verità e fonte di riconciliazione, risveglia in noi uno spirito vigilante, perché camminiamo sulle tue vie di libertà e di amore fino a contemplarti nell’eterna gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

In questo tempo di Avvento esercitiamo la virtù della vigilanza, che vuol dire avere la mente e il cuore sempre pronti a vedere e a scegliere il Bene.

Lunedì 2 Dicembre 2013

Ascoltate, o popoli, la voce del Signore; proclamate la sua parola sino ai confini della terra: il nostro Salvatore verrà, non abbiate timore. (Antifona d’ingresso)

La fede è la risposta a una Parola che interpella personalmente, a un Tu che ci chiama per nome. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 8)

Preghiamo. Il tuo aiuto, o Padre, ci renda perseveranti nel bene in attesa del Cristo tuo Figlio; quando egli verrà e busserà alla porta ci trovi vigilanti nella preghiera, operosi nella carità fraterna ed esultanti nella lode. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Impariamo a riconoscere il Signore che viene, nelle persone e nelle vicende quotidiane.

 

Martedì 3 Dicembre 2013

Il Signore verrà, e tutti i santi con lui: in quel giorno splenderà una grande luce. (Antifona d’ingresso)

La luce della fede possiede un carattere singolare, essendo capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 4)

Preghiamo. Accogli, o Padre, le preghiere della tua Chiesa e soccorrici nelle fatiche e nelle prove della vita; la venuta del Cristo tuo Figlio ci liberi dal male antico che è in noi e ci conforti con la sua presenza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

La preghiera personale sia la luce che ci sostiene nelle fatiche di ogni giorno.

Mercoledì 4 Dicembre 2013

Il Signore viene, non tarderà: svelerà i segreti delle tenebre, si farà conoscere a tutti i popoli. (Antifona d’ingresso)

La fede nasce dall’incontro con il Dio vivente, che ci chiama e ci svela il suo amore, un amore che ci precede e su cui possiamo poggiare per essere saldi e costruire la vita. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 4)

Preghiamo. Dio grande e misericordioso, prepara con la tua potenza il nostro cuore a incontrare il Cristo che viene, perché ci trovi degni di partecipare al banchetto della vita e ci serva egli stesso nel suo avvento glorioso. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Incontriamo il Signore Gesù Cristo nella Parola e nell’Eucaristia.

Giovedì 5 Dicembre 2013

Tu sei vicino, o Signore; tutte le tue vie sono verità. Fin da principio ho conosciuto dalla tua testimonianza che tu sei in eterno. (Antifona d’ingresso)

Credere significa affidarsi a un amore misericordioso che sempre accoglie e perdona, che sostiene e orienta l’esistenza, che si mostra potente nella sua capacità di raddrizzare le storture della nostra storia. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 13)

Preghiamo. Ridesta la tua potenza, Signore, e con grande forza soccorri i tuoi fedeli; la tua grazia vinca le resistenze del peccato e affretti il momento della salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Accostiamoci al Sacramento della Riconciliazione per vincere i nostri peccati.

Venerdì 6 Dicembre 2013

Il Signore verrà con splendore a visitare il suo popolo nella pace, per fargli dono della sua vita eterna. (Antifona d’ingresso)

La fede è un dono gratuito di Dio, che chiede l’umiltà e il coraggio di fidarsi e affidarsi, per vedere il luminoso cammino dell’incontro tra Dio e gli uomini, la storia della salvezza. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 14)

Preghiamo. Ridesta la tua potenza e vieni, Signore: nei pericoli che ci minacciano a causa dei nostri peccati la tua protezione ci liberi, il tuo soccorso ci salvi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Invochiamo dal Signore il dono della pace per ogni uomo.

Sabato 7 Dicembre 2013

Vieni, e fa’ risplendere il tuo volto su di noi, o Signore, che siedi nei cieli, e saremo salvi. (Antifona d’ingresso)

La fede, in quanto legata alla conversione, è separazione dagli idoli per tornare al Dio vivente, mediante un incontro personale. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 13)

Preghiamo. O Dio, che hai mandato in questo mondo il tuo unico Figlio a liberare l’uomo dalla schiavitù del peccato, concedi a noi, che attendiamo con fede il dono del tuo amore, di raggiungere il premio della vera libertà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Rinneghiamo ogni tipo di compromesso con il peccato.

Domenica 8 Dicembre 2013 – II di Avvento (A)

“Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!”. (Mt 3, 3)

La fede non solo guarda a Gesù, ma guarda dal punto di vista di Gesù, con i suoi occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 18)

Preghiamo. Dio dei viventi, suscita in noi il desiderio di una conversione, perché rinnovati dal tuo Santo Spirito sappiamo attuare in ogni rapporto umano la giustizia, la mitezza e la pace, che l’incarnazione del tuo Verbo ha fatto germogliare sulla terra. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Ogni cambiamento inizia dal nostro cuore.

Lunedì 9 Dicembre 2013 – Immacolata Concezione della B. V. Maria

Rallègrati, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta tu fra le donne. (Canto al Vangelo)

Nella Madre di Gesù la fede si è mostrata piena di frutto e quando la nostra vita spirituale dà frutto, ci riempiamo di gioia, che è il segno più chiaro della grandezza della fede. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 58)

Preghiamo. O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore.

Affidiamoci alla Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra.

Martedì 10 Dicembre 2013

Il giorno del Signore è vicino: egli viene a salvarci. (Canto al Vangelo)

Chi si è aperto all’amore di Dio, ha ascoltato la sua voce e ha ricevuto la sua luce, non può tenere questo dono per sé. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 37)

Preghiamo. O Dio, che hai fatto giungere ai confini della terra il lieto annunzio del Salvatore, fa’ che tutti gli uomini accolgano con sincera esultanza la gloria del suo Natale. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Facciamoci annunciatori dell’avvento del Regno di Dio.

Mercoledì 11 Dicembre 2013

Ecco, viene il Signore a salvare il suo popolo: beati coloro che sono preparati all’incontro. (Canto al Vangelo)

La fede si trasmette, per così dire, nella forma del contatto, da persona a persona, come una fiamma si accende da un’altra. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 37)

Preghiamo. Dio onnipotente, che ci chiami a preparare la via al Cristo Signore, fa’ che per la debolezza della nostra fede non ci stanchiamo di attendere la consolante presenza del medico celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Prepariamo il Natale del Signore nei nostri ambienti di vita.

Giovedì 12 Dicembre 2013

Stillate, cieli, dall’alto, e le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Canto al Vangelo)

Le mani della fede si alzano verso il cielo, ma lo fanno mentre edificano, nella carità, una città costruita su rapporti in cui l’amore di Dio è il fondamento. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 51)

Preghiamo. Risveglia, o Dio, la fede del tuo popolo perché prepari le vie del tuo unico Figlio, e per il mistero della sua venuta possa servirti con la santità della vita. Per Cristo nostro Signore. Amen.

La nostra fede si manifesti in gesti concreti di amore e di fraternità.

Venerdì 13 Dicembre 2013

Il Signore viene, andiamogli incontro: egli è il principe della pace. (Canto al Vangelo)

Chi si mette in cammino per praticare il bene si avvicina già a Dio, è già sorretto dal suo aiuto, perché è proprio della dinamica della luce divina illuminare i nostri occhi quando camminiamo verso la pienezza dell’amore. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 35)

Preghiamo. Rafforza, o Padre, la nostra vigilanza nell’attesa del tuo Figlio, perché illuminati dalla sua parola di salvezza, andiamo incontro a lui con le lampade accese. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Teniamo sempre accesa la lampada della nostra fede.

Sabato 14 Dicembre 2013

Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio. (Canto al Vangelo)

Colui che crede, nell’accettare il dono della fede, è trasformato in una creatura nuova, riceve un nuovo essere, un essere filiale, diventa figlio nel Figlio. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 19)

Preghiamo. Sorga in noi, Dio onnipotente, lo splendore della tua gloria, Cristo tuo unico Figlio; la sua venuta vinca le tenebre del male e ci riveli al mondo come figli della luce. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Viviamo da figli di Dio e fidiamoci di Lui solo.

 

Domenica 15 Dicembre 2013 – III di Avvento (A)

“In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista”. (Mt 11, 11)

La fede non è un fatto privato, una concezione individualistica, un’opinione soggettiva, ma nasce da un ascolto ed è destinata a pronunciarsi e a diventare annuncio. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 22)

Preghiamo. Sostieni, o Padre, con la forza del tuo amore il nostro cammino incontro a colui che viene e fa’ che, perseverando nella pazienza, maturiamo in noi il frutto della fede e accogliamo con rendimento di grazie il vangelo della gioia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Siamo testimoni coraggiosi e gioiosi del Signore Gesù.

Lunedì 16 Dicembre 2013

Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza. (Canto al Vangelo)

La fede in Cristo ci salva, perché è in Lui che la vita si apre radicalmente a un Amore che ci precede e ci trasforma dall’interno, che agisce in noi e con noi. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 20)

Preghiamo. Ascolta, o Padre, la nostra preghiera, e con la luce del tuo Figlio che viene a visitarci rischiara le tenebre del nostro cuore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Lasciamoci trasformare dal Signore che viene a visitare la nostra vita.

Sussidio preparato da Roberta Fioravanti

* Dal 17 dicembre si può continuare la preparazione al Natale con la Novena (cfr www.aggancio.it)

I commenti sono chiusi.