26 maggio 2013

Santissima Trinità (C) (S)

Idea luce

Questa è la nostra fede!

Introduzione

Questa è la nostra fede: Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo. La solennità della Santissima Trinità è un’occasione per rinnovare il nostro credo, per attingere in modo sempre nuovo alle sorgenti della nostra fede, per ripetere insieme con gioia e con forza: noi crediamo in Te, Dio Padre creatore, che nel Figlio ci hai riconciliati e nello Spirito Santo ci santifichi. Eleviamo il nostro rendimento di grazie alla Trinità Santa, unico e vero Dio, che si è rivelato a noi come amore infinito.

Liturgia della Parola

LETTURE:

Pr 8, 22-31;

Sal 8;

Rm 5,1- 5;

Gv 16,12-15

Dio è il creatore che con amore sapiente ha disposto ogni cosa e ha donato la vita ad ogni essere vivente. Anche nelle prove, la nostra speranza non delude, perché nasce dall’amore che Dio ha riversato con abbondanza nei nostri cuori: è lo Spirito Santo, che ci guida alla verità tutta intera, alla conoscenza piena del Padre e del Figlio Gesù.

Traccia di riflessione

Prima di lasciare i suoi discepoli, Gesù assicura loro il dono dello Spirito. Lo Spirito è spirito di verità e condurrà i discepoli alla verità tutta intera e conosceranno il mistero di Cristo. Lo Spirito, infatti, farà comprendere come Gesù ha portato a compimento le Scritture, il senso delle sue parole, dei suoi atti, dei suoi segni. Lo Spirito glorifica Cristo come Cristo ha glorificato il Padre. La rivelazione è una: la fonte è il Padre, si realizza in Cristo e per mezzo dello Spirito Santo si compie nei credenti. L’Eucaristia ci mette in contatto vivo con Dio Trinità, che ci avvolge con il dono totale della comunione. Da qui nasce il desiderio di realizzare la fraternità universale ad immagine e somiglianza della Trinità e la santità come meta dignitosa e imprescindibile per essere felici in pienezza.

Preghiera dei fedeli

Per la Chiesa, perché nelle prove e nelle tribolazioni sappia guardare alla Santa Trinità e attingere da essa la speranza che non delude, preghiamo.

Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, perché docili allo Spirito siano annunciatori instancabili dell’amore di Dio, che con la Sua sapienza ci ha creati e con la Sua provvidenza ci guida, preghiamo.

Per i responsabili delle nazioni, perché nel loro impegno si facciano operatori di pace e custodi della dignità dell’uomo, creato a immagine di Dio, preghiamo.

Per quanti sono perseguitati, perché sentano il conforto e il sostegno di tutta la Chiesa e la loro pazienza produca frutti di speranza, preghiamo.

Per noi e per tutti i cristiani, perché lo Spirito ci doni sempre il desiderio e il gusto di cercare la verità, di riconoscere la presenza di Dio nel creato e in ogni uomo, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, in te contempliamo l’amore di Dio uno e trino. Per amore ci ha creato, ci ha dato la vita, ci ha fatti simili a Lui, ci ha affidato ogni cosa. Ma il dono più grande sei Tu, il Suo Figlio amato, venuto tra noi per farti nostro cibo e per rivelarci che l’Amore è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo. Ti ringraziamo, Signore Gesù, e ti chiediamo che tanta grazia non rimanga senza frutto, che le nostre vite siano trasformate dalla Tua presenza in noi: rendici Tuo tempio, Tuo tabernacolo, ma soprattutto testimoni della speranza, lode della Tua gloria. Così sia.

Idea guida

Diffondiamo la speranza, soprattutto a coloro che sono nella prova.

I commenti sono chiusi.