23 giugno 2012

XII domenica del Tempo Ordinario (C) - IV Settimana del Salterio

Idea luce

Chi è Gesù per noi.

Introduzione

La liturgia di questa domenica ci interroga su chi è Gesù per noi e ci invita a seguire il Suo esempio. La scelta di imitarlo prevede un’adesione radicale e impegnativa, prevede di intraprendere una via precisa, prevede di perdere non solo qualche cosa, ma se stessi. Se apparteniamo a Cristo in questo modo, allora vedremo realizzate in noi e per noi le Sue promesse. Non siamo soli, la grazia della Parola e dell’Eucaristia ci sostiene, ci fortifica, ci santifica.

Liturgia della Parola

LETTURE:

Zc 12,10-11; 13,1;

Sal 62;

Gal 3,26-29;

Lc 9,18-24

Il profeta Zaccaria annuncia la passione redentrice di Cristo. La nostra anima arida anela alla sorgente della salvezza, che il Signore ha posto nei nostri cuori con il sacramento del Battesimo. Sempre possiamo attingere a questa fonte inesauribile, se sappiano rinunciare a noi stessi e corrispondere pienamente alla volontà del Padre.

Traccia di riflessione

Chi è Gesù? Gesù provoca la confessione di fede su di lui dopo aver pregato. E’ la preghiera la password per entrare nel mistero di Gesù, vero uomo e vero Dio. Il dialogo con Lui ci fa come Lui. Signore, ancora una volta insegnaci a pregare. Lo scandalo della croce è il passaggio inevitabile per capire chi Gesù è davvero e fino a che punto ci ama. Le nostre croci non sono condanne spietate di Dio, ma occasioni attraverso le quali il Signore bussa alla nostra porta e ci invita ad amare come Lui e non come vogliamo noi. Allora dire di conoscere Gesù, amarlo, spinge a seguirlo sulla via della croce ogni giorno. Donando la vita come Gesù ci salveremo. Non hanno fatto così i Santi? Allora siamo sulla buona strada. Abbiamo fiducia.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa tutta, perché, forte dell’esempio di Cristo Redentore, sia rifugio e consolazione per quanti sono nella prova, preghiamo.

• Per il Papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, perché sappiano professare, come l’apostolo Pietro, l’identità di Cristo Maestro, Figlio di Dio e fratello dell’umanità, preghiamo.

• Per tutti i governanti, perché nel loro servizio alla realtà civile, politica e sociale siano esempio di costante e serio impegno a favore di tutti, preghiamo.

• Per tutti i sofferenti nel corpo e nello spirito, perché sperimentino la gioia dell’annuncio di Cristo, che è venuto a trasformare il dolore in speranza di salvezza, preghiamo.

• Per tutti noi qui riuniti, perché con l’aiuto della preghiera, possiamo con fede seguire Cristo nelle Sue vie, senza lasciarci trascinare dalla mentalità deviante del mondo, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, quanto è profondo il Tuo Mistero, quanto incomprensibili a volte le Tue Parole! Grazie! Tu ti fai vicino a ogni uomo, vieni a prendere dimora nella nostra esperienza di dolore, per poterla trasformare in acqua viva, che purifica e zampilla per la vita eterna. Ti ringraziamo, perché nulla è pari al Tuo amore, da Te impariamo a vivere ogni cosa che il cammino ci offre, con Te siamo nella stessa unica grande promessa di santità, che Tu per primo hai realizzato. Così sia.

Idea guida

Annunciamo senza timore che Cristo è il Signore della nostra vita.

I commenti sono chiusi.