17 febbraio 2013

I Domenica di Quaresima (C) - I Settimana del Salterio

Idea luce

I cristiani sono vittoriosi con Cristo.

Introduzione

Il tempo santo di Quaresima, iniziato con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, è certamente un periodo di penitenza, di revisione di vita, di conversione permanente. Questi atteggiamenti, che sempre caratterizzano il nostro cammino spirituale, sono però sostenuti e motivati dalla certezza che anche nei nostri peccati noi siamo già vittoriosi in Cristo. Questa I domenica di Quaresima ci presenta le tentazioni di Gesù come paradigma della nostra lotta contro il male, che possiamo e dobbiamo affrontare con le armi della fede e della Parola di Dio. Viviamo questo tempo come un dono, viviamolo con impegno e con grande amore.

Liturgia della Parola

LETTURE:

Dt 26, 4-10;

Sal 90;

Rm 10, 8-13;

Lc 4, 1-13

 

Dopo quaranta giorni nel deserto Gesù ha fame, ma non cede alle lusinghe del maligno, perché Suo cibo è fare la volontà di Colui, che lo ha mandato, e compiere la Sua opera (cfr Gv 4, 34). Ancora una volta siamo chiamati a riconoscerci «affamati» e a scegliere di quale «pane» nutrirci. La liturgia della Parola ci invita a fare la nostra professione di fede in Cristo e a proclamarlo Signore della nostra vita.

Traccia di riflessione

Tutta la vita di Gesù è segnata dalle tentazioni. Gesù, nuovo Adamo, è tentato come ogni uomo. Ogni uomo può riconoscersi e ritrovarsi in Gesù. Gesù, uomo nuovo, è tentato nella concupiscenza della carne, nella concupiscenza degli occhi e nella superbia della vita. Come uscirne vittoriosi? Gesù rimane attaccato alla Parola di Dio. Come Israele, la nostra fede deve essere più essenziale e semplice, capace di riconoscere, ringraziare il Signore per le piccole grandi cose di ogni giorno, di ogni stagione. Dio, oggi, parla a noi. Non è importante il diavolo, ma l’amore per la Parola. Cristo ha vinto per noi e noi vinciamo in Lui. Il Signore è davvero vicino alla nostra bocca e al nostro cuore. Il nostro «sì» deve poterci coinvolgere in tutto. La fede è la nostra vita, perché Gesù è la Via, la Verità e la Vita.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, popolo di Dio in cammino nella storia, perché viva l’itinerario quaresimale come tempo di purificazione e di rinnovamento, preghiamo.

• Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, perché specialmente in questo tempo di Quaresima si dedichino con sollecitudine al ministero della Riconciliazione, preghiamo.

• Per quanti sperimentano l’insidia e l’attrazione della tentazione, perché trovino nella Parola di Dio, nella potenza dello Spirito Santo e nell’aiuto fraterno la forza per resistere e vincere, preghiamo.

• Per noi qui riuniti, perché viviamo gli impegni quaresimali della preghiera, del digiuno e dell’elemosina con il desiderio di giungere interiormente trasformati alla Santa Pasqua, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, resta con noi, nell’ora della prova! Resta con noi, quando il male ci inganna, quando cadiamo nelle sue trappole, quando pensiamo di essere ormai perduti e lontani da Te. La tua vicinanza, la tua compassione, la tua comprensione della nostra debolezza sono la nostra unica forza e ci donano la certezza di poter sempre ricominciare a camminare con te nell’amore del Padre che ci attende.

Idea guida

Viviamo una Quaresima di rinascita spirituale e proponiamola a chi ci vive accanto.

I commenti sono chiusi.