Misteri Gaudiosi

Rosario meditato – luglio 2012

La gioia del mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio illumina la vita di ogni credente. Non siamo soli: Dio ha condiviso in pieno la nostra umanità e in Gesù si fa compagno del cammino dell’uomo: è Dio-con-noi, è l’Emmanuele. Contemplare la nascita di Gesù ci sprona a riflettere su quale amore Dio Padre ha verso tutti gli uomini, amore che chiede di essere accolto e poi donato ai fratelli. Chiediamo aiuto a Maria, preghiamo con Lei, perché Gesù possa trovare casa nel cuore di tutti.

1° Mistero – L’Annunciazione dell’angelo a Maria – Lc 1, 35-38

Lo Spirito sorprende, lo Spirito porta tutta la novità e la potenza della presenza di Dio nella nostra vita. Se trova cuori aperti, cuori che pregano. Maria, donna della fede e della fiducia, aiutaci ad ascoltare la voce di Dio che chiama ad accogliere e portare nel mondo Cristo Salvatore.

2° Mistero – La visita di Maria ad Elisabetta – Lc 1, 39-42

Visitata dall’Amore, la vita diventa un cammino verso l’altro, con Dio. Si trasforma e si nutre di lode, condivisione, benedizione. Maria, donna della gioia e del servizio, aiutaci ad essere servitori dei fratelli, portando a tutti l’annuncio dell’amore di Dio.

3° Mistero – La nascita di Gesù a Betlemme – Lc 2, 10-12

Bambino, in fasce, in una mangiatoia: Dio stravolge e salva la storia con i Suoi passi di umiltà. Vuole trovare casa anche nella nostra storia personale. Maria, donna feconda nella grazia, aiutaci a far nascere Gesù nella nostra vita, nei nostri gesti, nelle nostre scelte, per essere trasparenza dell’amore premuroso di Dio Padre.

4° Mistero – La presentazione di Gesù al Tempio – Lc 2, 28-33

Sin da bambino Gesù è offerto, Gesù si offre. La vita donata genera pace, stupore, pienezza di gioia. Maria, donna umile e mite, aiutaci a riconoscere la potenza di Dio che, anche misteriosamente, opera grandi cose nella nostra vita.

5° Mistero – Il Ritrovamento di Gesù nel tempio – Lc 2, 49-52

Vivere tutti occupati nelle cose di Dio, qualunque sia il nostro posto, la nostra età, la nostra vocazione: questo ci insegna Gesù adolescente. Maria, donna obbediente e docile, aiutaci ad accogliere il progetto di Dio nella nostra vita. Senza la pretesa di capire o di gestire tutto da soli, fa’ che rimaniamo sempre nella Sua volontà.

I commenti sono chiusi.