Misteri Gloriosi

Rosario meditato – agosto 2012

Contempliamo i misteri della gloria di Cristo: la morte non ha vinto di fronte all’amore e all’onnipotenza del Padre. L’offerta libera che Gesù fa di sé apre la vita all’eternità. Tocca ad ogni uomo, con cuore sincero, accogliere e far fruttificare il dono ricevuto. Maria santissima e i santi, per sempre nella gioia infinita del Paradiso, ci spingono ad alzare lo sguardo verso le cose del Cielo e ad essere gioiosi annunciatori della speranza a cui tutti siamo chiamati.

1° Mistero – Gesù risorge da morte – Lc 24, 1-7

La gioia è la dimensione fondamentale del cristiano, perché “Cristo, nostra pasqua, è risorto” per essere il Signore dei vivi e dei morti. La consapevolezza che Gesù è vivo in mezzo a noi ci spinge a condividere la speranza nella vita eterna insieme ai nostri fratelli e ci spinge a mostrarlo vivo al mondo che attende questa speranza. Maria, insegnaci la gioia e la certezza della fede.

2° Mistero – Gesù ascende al Cielo – Lc 24, 50-53

Come credenti in Cristo risorto siamo chiamati a tenere lo sguardo fisso verso il Cielo, verso le realtà eterne che Gesù ci ha donato con la sua morte e Risurrezione. Non c’è posto per la disperazione nella nostra vita, ma insieme a tutti coloro che sperano in Cristo, siamo chiamati a camminare verso la pienezza della vita eterna. Maria, insegnaci l’ardore e il coraggio della speranza.

3° Mistero – Gesù dona lo Spirito Santo alla Chiesa – At 2, 1-4

Il dono dello Spirito ci permette di continuare l’opera di Gesù nel mondo, portando ai fratelli l’amore di Dio e vivendo protesi verso il compimento definitivo del Regno. Gesù ci accompagna e ci chiede di vivere da risorti, facendo scelte coerenti con il Vangelo e con lo stile che Lui stesso ci ha mostrato. Maria, insegnaci a vivere la comunione all’interno della Chiesa, in un clima di servizio e amore vicendevole.

4° Mistero – Maria è assunta in Cielo – Ap 12, 1

La gloria di Maria è il primo frutto della redenzione operata da Gesù attraverso la sua passione, morte e Risurrezione. Per noi è di grande consolazione sapere che in cielo intercede per noi presso il Figlio e ci dona la fiducia di ottenere le grazie necessarie per il nostro cammino verso la santità. Maria, insegnaci la fiducia e la perseveranza nel cammino che ci avvicina e ci unisce sempre di più nell’amore del Padre.

5° Mistero – Maria è incoronata regina nella gloria degli angeli e dei santi – Ap 7, 9-12

Siamo chiamati anche noi a far parte della schiera dei santi che fanno da corona alla gloria di Cristo, insieme a Maria madre di Dio ma anche nostra mamma. È lei che accompagna ogni uomo nel cammino della vita e ci sostiene nel riscegliere ogni giorno Cristo e il Vangelo. Maria, insegnaci a dare giusto valore ad ogni cosa, ad orientare il cuore verso ciò che conta, ciò che ci radica in Dio e ci dà il gusto di costruire già da oggi il Paradiso.

I commenti sono chiusi.