“Pregate con costanza per santificare voi stessi e il mondo”

Benedetto XVI - Adorazione eucaristica – luglio 2012

Guida La perseveranza nella preghiera non deve mai essere data per scontata, essa richiede infatti un assiduo lavoro di fedeltà giorno per giorno, in mezzo alle prove inevitabili della vita. Afferma, Benedetto XVI “Nel nostro tempo in cui siamo assorbiti da tante attività, preoccupazioni, problemi; spesso si tende a riempire gli spazi della giornata, senza avere un momento per fermarsi a riflettere e a nutrire la vita spirituale, il contatto con Dio. Cari amici la costanza nel dare tempo a Dio è un elemento fondamentale per la crescita spirituale; sarà il Signore stesso a donarci il gusto dei suoi misteri, delle sue parole, della sua presenza e azione, sentire come è bello quando Dio parla con noi; ci farà comprendere in modo più profondo cosa Egli vuole. Alla fine è proprio questo lo scopo della meditazione: affidarci più nelle mani di Dio, con fiducia e amore, certi che solo nel fare la sua volontà siamo alla fine veramente felici”. (Udienza Generale 17 Agosto 2011)

Cel Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Ass Amen.

Cel Padre Santo, sin dall’eternità ci hai voluti santi ed immacolati

Ass Sostienici nella prova e donaci uno spirito forte, affinché dolce e perseverante sia il cammino verso di Te.

Cel Figlio del Dio vivente, hai fatto dell’amore la forza motrice del mondo

Ass Scalda il nostro cuore, ravviva la nostra speranza perché spinti dal Tuo amore possiamo pregustare la gioia della vita eterna.

Cel Spirito Santo, con forza e perseveranza rendi saldo il mondo

Ass Penetra nelle nostre profondità, affinché cuore, mente e corpo siano docili alla volontà del Padre.

Preghiamo Signore, che nel dono dell’Eucaristia, ti lasci cibo per noi, concedici di rimanere sempre in te perché con animo fedele e generoso possiamo costantemente amarti e servirti. Per Cristo nostro Signore.

Canto di esposizione e silenzio di adorazione

Guida Insieme preghiamo, per aprire il nostro cuore e la nostra mente ad accogliere Gesù Eucaristia, perenne dono e viva presenza in mezzo a noi. Siamo qui con Te e per Te, Cristo Gesù, riconosciamo di essere deboli e incerti, ma tu, o Signore, non lasciarci mancare mai il vento e il fuoco del tuo Spirito.

Rialzaci, e fa’ che percorriamo con entusiasmo i sentieri del mondo. Così la tua Chiesa potrà risplendere di bontà e di santità, in te riponiamo tutta la nostra fiducia! Sei qui, con noi e per noi, Cristo Gesù! (Dionigi card. Tettamanzi)

Canto e silenzio di adorazione

1 lett dal Vangelo di Luca 18, 1-8

2 lett Convincere alla preghiera è impossibile. Far smettere chi, pregando, ha scoperto il volto di Dio è altrettanto difficile. La preghiera è il santuario in cui scopriamo il vero volto di Dio, il luogo dove l’anima incontra la nostra vita frammentata e sconclusionata. “Bussate e vi sarà aperto”. La porta dell’interiorità, del vero volto di Dio, della scoperta del sé, riusciamo ad aprirla solo se insistiamo, se non ci scoraggiamo, se accettiamo a volte di dirci stanchi, sfiduciati e ci sediamo sconfortati, lasciando che qualcun altro ci sorregga le braccia tese verso l’alto. Siamo chiamati a insistere. Insistere non per convincere Dio, ma per convertire il nostro cuore. Insistere per purificare il nostro cuore e scoprire che Dio non è un giudice, né giusto né ingiusto, ma un padre tenerissimo. Insistere nella battaglia che, quotidianamente, dobbiamo affrontare. Insistere non per cambiare radicalmente le cose, neppure per cambiare noi stessi, ma per vedere nel mondo il cuore di Dio che pulsa. (don Paolo Curtaz)

Canto e silenzio di adorazione

Per la riflessione personale

“Persevera con umiltà, dando a Dio tutto il tempo che riesci a dargli, mai meno, però, di quanto hai stabilito di potergli dare ogni giorno. Vedrai che di appuntamento in appuntamento la tua fedeltà sarà premiata, e ti accorgerai che piano piano il gusto della preghiera crescerà in te, e quello che all’inizio ti sembrava irraggiungibile, diventerà sempre più facile e bello. Capirai allora che ciò che conta non è avere risposte, ma mettersi a disposizione di Dio: e vedrai che quanto porterai nella preghiera sarà poco a poco trasfigurato. Così quando verrai a pregare col cuore in tumulto, se persevererai, ti accorgerai che dopo aver a lungo pregato non avrai trovato risposte alle tue domande, ma le stesse domande si saranno sciolte come neve al sole e nel tuo cuore entrerà una grande pace: la pace di essere nelle mani di Dio e di lasciarti condurre docilmente da Lui, dove Lui ha preparato per te”. (Lettera sulla Preghiera, Bruno Forte)

“Siate perseveranti e salverete il mondo”

Guida Perseveranza. Questa è quindi la parola chiave perché la nostra fede possa ravvivarsi e alimentarsi come una fiamma. Uniti nella preghiera, recitiamo alternandoci al ritornello, il Salmo 1.

Rit cantato

Niente ti turbi, niente ti spaventi chi ha Dio niente gli manca…

Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli arroganti, ma nella legge del Signore trova la sua gioia, la sua legge medita giorno e notte. Rit

È come albero piantato lungo corsi d’acqua, che dà frutto a suo tempo: le sue foglie non appassiscono e tutto quello che fa, riesce bene. Rit

Non si alzeranno i malvagi nel giudizio né i peccatori nell’assemblea dei giusti, poiché il Signore veglia sul cammino dei giusti, mentre la via dei malvagi va in rovina. Rit

Silenzio di adorazione

Per la riflessione personale

“La preghiera è la nobile supplica che noi eleviamo al trono di Dio, è il mezzo più efficace per ottenere da Dio le grazie di cui abbisogniamo e specialmente la forza della perseveranza in questi tempi in cui l’odio dei figli del demonio si scatena furibondo sulle pecore fedeli all’ovile. Nel raccomandare la fervida preghiera io annovero in questa tutte le pratiche di pietà, prima fra tutte la Santissima Eucaristia”. (Pier Giorgio Frassati)

Canto – Segno

Guida Accompagnati dal canto portiamo ai piedi dell’altare una lampada accesa, segno dell’amore per Dio e il prossimo, sostenuti dalla fiducia e dalla perseveranza della nostra preghiera.

Sol Ci siamo riuniti, Signore, docili al tuo comando e confidiamo che, secondo la tua promessa, Tu sia presente tra noi.

Ass Maestro divino, illumina le nostre menti, affinché possano conoscere i tuoi misteri e li sappiano irradiare nel mondo.

Sol Portatore di fuoco, accendi in noi il desiderio di un incendio.

Ass Perché consumi la nostra miseria e si traduca in fiamma che divampi su tutta la terra.

Sol Divino Redentore, attraici all’amore della tua croce e donaci la passione per le anime.

Ass Per esse noi vogliamo santificarci, sacrificarci, affinché con esse, in Te, siamo consumati nell’amore del Padre e dello Spirito Santo. (G. Giaquinta)

Benedizione eucaristica e canto

O Cuore immacolato di Maria, vivo modello di ogni santità, dona tu la fiducia di diventare santi.

I commenti sono chiusi.