29 luglio 2012

XVII Domenica del Tempo Ordinario (B) - I Settimana del Salterio

Idea luce

Cristo Gesù è il Pane della vita.

Introduzione

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere e ti benedicano i tuoi fedeli, pregheremo oggi con il Salmo. La Chiesa ci invita, infatti, alla gratitudine verso il nostro Dio che dona largamente, in abbondanza. Questo dono, però, comporta una responsabilità da parte nostra. Siamo invitati ad essere generosi a nostra volta, a consolidare la nostra vocazione attraverso la carità e la fraternità. Attingiamo dall’Eucaristia la forza per donare la vita per gli altri.

Atto penitenziale

Signore, che ci inviti a donare la nostra vita, abbi pietà di noi.

Cristo, donato per noi, abbi pietà di noi.

Signore, che moltiplichi le nostre forze, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura 2Re 4, 42-44

Il miracolo che viene descritto nella prima lettura, avviene per opera di Dio e per la fede del Profeta e ci preannuncia quello descritto nel Vangelo. Accogliamo l’invito a fidarci della provvidenza del Signore.

Salmo 144

II Lettura Ef 4, 1-6

Paolo vuole confermare la comunità di Efeso nella sua vocazione. La comunità deve camminare nell’esercizio delle virtù, nella carità, nella mitezza, nell’amore vicendevole. Questo è un invito anche per noi.

Vangelo Gv 6, 1-15

Traccia di riflessione

Il Vangelo di questa domenica fa eco a quello della scorsa domenica. Gesù vede le folle e ha compassione di loro. Egli ha un amore provvidente, che si prende cura non solo dei bisogni spirituali ma anche di quelli materiali. In questo, però, egli si serve di ciascuno di noi: ci chiede di donare quello che abbiamo (i pani e i pesci), le nostre capacità, il nostro tempo, a vantaggio degli altri. Non permette che ci scoraggiamo per la nostra povertà o piccolezza: basta la nostra disponibilità e Gesù moltiplicherà le nostre forze e potenzierà le nostre capacità. È la logica della gratuità, attraverso la quale Dio opera nel mondo. Impariamo questo tipo di donazione da Gesù Eucaristia e riceviamola come dono partecipando oggi alla Mensa Eucaristica.

Preghiera dei fedeli

• Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, perché la comunione quotidiana al Pane Eucaristico renda la loro vita pane spezzato per ogni uomo e li spinga a donare sempre più la vita per la Chiesa, preghiamo.

• Per tutti i governanti della terra, perché lavorino per non fare mai mancare il pane quotidiano a nessuno, preghiamo.

• Per le persone che soffrono e che non hanno il necessario per vivere perché – attraverso di noi – facciano esperienza della provvidenza di Dio, preghiamo.

• Per noi qui riuniti, perché impariamo ogni giorno a donare la vita nelle nostre famiglie e nei luoghi di lavoro, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, vero cibo che sazia la nostra sete di amore, ti ringraziamo. Grazie perché ci doni la vita in abbondanza e ci rendi capaci di condividere questa abbondanza con tutti. Grazie perché, se siamo docili alla tua volontà, non ti fai vincere in generosità e ci doni molto più di quanto possiamo sperare. Grazie perché ci doni un mondo di fratelli da raggiungere con la nostra preghiera e con la nostra donazione quotidiana.

Idea guida

Diventiamo concretamente pane spezzato per la vita dei fratelli nella preghiera e nell’amore fraterno.

I commenti sono chiusi.