2 gennaio 2011

II Domenica dopo Natale - II Settimana del Salterio

Idea luce
Accogliamo l’amore di Dio in Cristo Gesù.

Introduzione
La parola che ci guiderà nella liturgia di oggi è ‘accoglienza’. Oggi in modo tutto speciale siamo chiamati ad accogliere il Signore. La Parola ci ricorda che, in Gesù, siamo figli di Dio e siamo chiamati a vivere questa realtà nella nostra vita quotidiana, nei nostri rapporti con gli altri, che devono essere caratterizzati dall’accoglienza e dalla comprensione.

Atto penitenziale
Signore, mandato nel mondo a salvarci, abbi pietà di noi.
Cristo, Verbo di Dio fatto carne, abbi pietà di noi.
Signore, mandato nel mondo per renderci figli e fratelli, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Sir 24, 1-2;3
Nel brano del libro del Siracide che stiamo per ascoltare si parla della Sapienza, dono di Dio, uscita dalla bocca dell’Altissimo. Chiediamo insieme il dono della Sapienza, perché guidi sempre le nostre scelte di vita.

Salmo 147

II Lettura Ef 1, 3-6; 15-18
Ascoltiamo dall’Apostolo un annuncio di gioia e di speranza. Dio ci ha amati dall’eternità, ci ha scelti, ci ha chiamati ad una vocazione santa. Chiediamo il dono di sapere sempre rispondere alla sua chiamata.

Vangelo Gv 1, 1-18

Traccia di riflessione – Dio si è fatto uomo: perché?
Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi

Il farsi carne del Verbo è finalizzato a trasformare gli uomini da esseri creati a veri figli generati nell’amore. La gloria di Dio è sorprendente. Dio ci sorprende con il suo amore. Il suo amore è la vita dell’uomo. Dio trova la sua gloria nel fare il nostro bene e non corrisponde alla gloria umana. La dignità di Dio si manifesta in Gesù. Strabiliante! Nella piccolezza di un Bimbo vediamo e tocchiamo la
grandezza infinita dell’amore di Dio. Come non riamare chi ci ama fino a questo punto? L’amore con l’amore si paga.

Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, famiglia dei figli di Dio, perché sia il luogo privilegiato nel quale fare esperienza dell’amore del Padre e sia caratterizzata dall’accoglienza, dalla disponibilità verso il prossimo e dalla carità fraterna, preghiamo.
• Per i governanti delle nazioni, perché adottino politiche a sostegno della famiglia e dei figli, soprattutto di quelli nati con particolari problemi di salute, preghiamo.
• Per tutte le persone che sono malate, perché l’incontro con Gesù Eucaristia doni loro la forza di offrire ogni sofferenza per amore, preghiamo.
• Per i giovani che cercano il vero senso della vita, perché la scoperta di essere figli amati li aiuti a costruire con gli altri relazioni autentiche fondate sull’amore e sull’accoglienza, preghiamo.
• Per ciascuno di noi perché, ricevendo uno spirito di sapienza, possiamo crescere nella conoscenza di Dio e trasformarci ogni giorno a immagine di Gesù, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, ti ringraziamo perché sveli a ciascuno di noi il progetto d’amore del Padre. Grazie perché ci ricordi che siamo chiamati ad assomigliarti ogni giorno di più. Grazie perché anche oggi ci ricordi la nostra chiamata a diventare santi, veri figli di Dio. Grazie perché vieni a donarci la vera vita e la speranza nell’eternità.

Idea guida
Andiamo incontro agli altri accogliendoli con amore come Gesù accoglie noi.

I commenti sono chiusi.