6 gennaio 2011

Solennità dell’Epifania del Signore (P)

Idea luce
Cerchiamo, adoriamo, cambiamo strada.

Introduzione
La liturgia di oggi ci parla di una grande luce. È la luce della grazia della quale siamo chiamati a rivestirci, è la luce che ci guida nel cammino di santità, la luce che ci indica il luogo dove possiamo incontrare Gesù. Oggi questa luce splende nei nostri cuori perché siamo stati invitati qui per incontrare Gesù nella Parola e nell’Eucaristia. Come i Magi, disponiamoci all’ascolto e all’accoglienza del Salvatore che viene in mezzo a noi.

Atto penitenziale
Signore, che ci sveli il mistero del tuo amore, abbi pietà di noi.
Cristo, che ci chiami a formare in te un unico corpo, abbi pietà di noi.
Signore, che illumini la strada che porta a te, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Is 60, 1-6
L’annuncio gioioso della salvezza ci viene donato fin dalla prima lettura. Viene a noi la gloria del Signore. Essa viene senza fare rumore. Disponiamoci, quindi, all’ascolto attento e docile della Parola.

Salmo 71

II Lettura Ef 3, 2-3a; 5-6
In Cristo Gesù si compie la speranza dell’umanità e si compie anche la nostra speranza. Siamo figli e fratelli, chiamati a formare in Gesù un unico corpo, a diventare santi insieme.

Vangelo Mt 2, 1-12

Traccia di riflessione – Cercare, adorare, cambiare strada
Siamo venuti dall’Oriente per adorare il Re

Erode è chi ha fatto già una scelta di campo: non cerca la verità perché presume di saperla. Gli esperti della Scrittura sanno tutto, indicano la strada ma restano attaccati al palo che li sorregge, non sanno giocarsi e andare oltre. I sacerdoti e gli scribi non cercano la verità perché la conoscono e si limitano e la riducono ad insegnamento. Non trattano la verità come qualcosa da vivere. Il mio vivere è Cristo! Solo la via della stella conduce e mette in cammino i Magi. Loro hanno lasciato tutto per seguire la stella. Cercare Dio vuol dire camminare e seguire la stella della Parola di Dio. Conoscere Dio è adorare la sua povertà perché Dio non vuole schiacciarci con la sua gloria. Donare a lui la nostra povertà, solo così Dio ci fa ricchi di sé. Cercare Dio è cambiare strada. Il cristiano è un porta-voce e passaparola.
Qui il senso di tutto: credere amando, amare adorando, adorare donando!

Preghiera dei fedeli
• Signore, che hai fatto brillare la stella per guidare i Magi, illumina la strada dei tuoi Ministri perché la Chiesa splenda sempre della luce della santità, preghiamo.
• Signore, che hai mandato tuo Figlio come povero con i poveri, fa’ che i nostri governanti siano sempre attenti a sostenere i più poveri e i più deboli, preghiamo.
• Signore, che ad ogni uomo hai promesso la tua gioia e la tua consolazione, fai brillare la luce del tuo amore nel cuore di tutte le persone che soffrono perché riescano ad affrontare con coraggio i momenti più difficili della loro malattia, preghiamo.
• Signore, che ci chiedi di camminare sempre alla tua luce, fa’ che non smettiamo mai di venire a cercarti nella tua Casa per nutrirci di te, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, vogliamo ringraziarti perché nel giorno dell’Epifania ti sei manifestato ai Magi e oggi ti manifesti anche a noi.
Rit. cantato: Gesù, ti adoriamo, la nostra vita ti offriamo, noi ti amiamo.
Grazie perché manifestandoti al mondo ci hai insegnato che bisogna portare a tutti l’annuncio dell’amore del Padre. Rit.
Grazie perché hai scelto di nascere in una famiglia povera, per insegnarci ad accogliere la vita con tutte le sue difficoltà, confidando ogni giorno nell’aiuto del Signore. Rit.

Idea guida
Portiamo a tutti la luce dell’amore di Cristo che splende nei nostri cuori.

I commenti sono chiusi.