Crociata di Preghiera e di Offerta della Sofferenza

Novembre 2022


Un popolo in cammino di santità

Parola di Dio
Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
(Mt 28,18-20)


Parola del Papa
In virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo missio-nario. Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione … Questa convinzione si trasforma in un appel-lo diretto ad ogni cristiano, perché nessuno rinunci al proprio impegno di evangelizzazione, dal momento che, se uno ha realmente fatto esperienza dell’amore di Dio che lo salva, non ha biso-gno di molto tempo di preparazione per andare ad annunciarlo, non può attendere che gli ven-gano impartite molte lezioni o lunghe istruzioni. Il tuo cuore sa che la vita non è la stessa senza di Lui, dunque quello che hai scoperto, quello che ti aiuta a vivere e che ti dà speranza, quello è ciò che devi comunicare agli altri. La nostra imperfezione non dev’essere una scusa; al contrario, la missione è uno stimolo costante per non adagiarsi nella mediocrità e per continuare a crescere.
(EVANGELII GAUDIUM 120-121)


Parola del Fondatore, Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
La Chiesa è il luogo dove si può fare l’incontro autentico con la fede, la speranza, l’amore. Que-ste che dico non sono parole: questa è la Chiesa che Cristo ha voluto perché da quando il Signore si è incarnato, è diventato Uomo, è diventato Chiesa, da quel momento quando si entra nella Chiesa si incontra lui che è principio di luce, sorgente di speranza, realtà d’amore. Lo incontriamo nei sacramenti, nel povero, nel fratello, nella sorella che mi sta accanto. Ciascuno è incarnazione di Cristo vivente e a questi ‑ non importa se è un Cristo glorioso o un Cristo trafitto ‑ diciamo: io ti amo.
(da L’Amore è rivoluzione)

Preghiamo con il cuore
Signore, andremo frettolosi, come la madre tua, per le strade del mondo
e, pellegrini dell’eterno, a tutti ripeteremo la novella buona:
che il fuoco Tu l’hai portato sulla terra.
Ma il fuoco è amore e noi vogliamo restarne consumati
e ai fratelli vogliamo portarlo perché ne brucino anch’essi.
E andremo, Signore, nelle nostre case e negli ambienti del nostro lavoro,
ma portatori di te, ripetitori della tua parola, riflesso della tua presenza.
Parleremo del tuo amore, del nostro Padre celeste,
del bisogno di amarci quali fratelli e di camminare
verso la perfezione del Padre. Rimani accanto a noi, Signore Gesù.
(Guglielmo Giaquinta)


Il dono del di più
• Preghiamo per il Movimento Pro Sanctitate, perché in ogni luogo in cui è presente uno dei suoi centri o dei suoi associati, la celebrazione della Giornata della Santificazione Universale sia la voce che annuncia forte e chiara la buona notizia della santità e della fraternità come dono di Dio offerto a tutti.
• Tante voci intorno a noi ci spingono ogni giorno di più a ritenere che la fede è superflua, che si tratta solo di una questione privata, che possiamo cavarcela anche senza Dio.
Preghiamo invece per avere la luce, la forza, la gioia di annunciare sempre di nuovo Cristo Gesù unico Salvatore dell’uomo, Via, Verità e Vita. Chiediamo a Dio nostro Padre il dono di uomini e donne, tanti e santi, che con la vita e la parola rendano evidente la verità dell’amore di Dio nel mondo e nella storia.
• Preghiamo perché i bambini che soffrono – quelli che vivono in strada, le vittime delle guerre, gli orfani – possano avere accesso all’educazione e possano riscoprire l’affetto di una famiglia (Apostolato della Preghiera).
• Chiediamo l’intercessione* del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta per sacerdoti e i consacrati, attraverso cui Dio è presente in modo speciale e dona la sua grazia, perché siano forti e appassionati nell’adesione a Cristo e con costanza e generosità continuino ogni giorno a seminare amore, pace, speranza nel mondo.

Sussidio a cura di Tiziana Davico e Rosetta Di Bella


© 2022 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.