Animazione Liturgia Domenica 3 Ottobre 2021

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (B) - III Settimana del Salterio

Idea luce
Saranno una carne sola.

Introduzione
Dio crea l’uomo pensando che “non è bene” sia da solo e crea la donna per rendere possibile una vera comunione totale di anima e corpo tra due creature. L’uomo, pur essendo creato ad immagine e somiglianza di Dio, ha bisogno di essere guarito. Il Vangelo di Marco ci fa comprendere fino a quale meta si spinge la creazione dell’uomo e della donna, la nascita di una comunione che non si esaurisce nella unione carnale, ma viene presa a simbolo dell’amore senza fine di Dio per l’uomo: saranno una carne sola.

Liturgia della Parola
LETTURE:
Gen 2, 18-24;
Sal 127 – Rit. Ci benedica il Signore tutti i giorni della nostra vita;
Eb 2, 9-11;
Mc 10, 2-16.

Si affronta il tema del matrimonio, e Gesù supera di un colpo tutte le dispute rabbiniche sulle possibilità del divorzio stabilite nella legge, rifacendosi alla norma fondamentale stabilita dalla Genesi: saranno una carne sola.

Traccia di riflessione
“Dio li creò maschio e femmina, per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una cosa sola. L’uomo non separi mai ciò che Dio ha congiunto”.
La Chiesa, che è la famiglia di Dio, non fa che annunciare e vivere la verità sul bene del matrimonio, dal rispetto alla vita, alla pace, perché sa molto bene che solo nel servire il Padre vi è la vera civiltà dell’amore, la gioia di vivere ed affermare la bellezza della vita, del matrimonio e della fedeltà.
Forse oggi è necessaria una nuova pedagogia del matrimonio, che è la comune vocazione alla santità. Non una superficiale e breve preparazione ma come un catecumenato: aiuto, sostegno, impegno consapevole ad entrare nel grande dono dell’amore.
“L’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa non si fa da un giorno all’altro, non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare; l’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara, si affina, mi permetto di dire: è un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche quasi un miracolo, un miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede. Dovremo forse impegnarci di più su questo punto, perché le nostre ‘coordinate sentimentali’ sono andate un po’ in confusione… Non c’è speranza per la fiducia e la fedeltà del dono di sé, se prevale l’abitudine a consumare l’amore come una specie di ‘integratore’ del benessere psico-fisico. L’amore non è questo!” (Papa Francesco)
La migliore maniera di proclamare la pienezza, l’unicità del matrimonio è la testimonianza degli sposi cristiani, ossia mostrare con i fatti, con la vita, la bellezza del sacramento dell’amore.
Non abbiamo paura; sono tanti coloro che difendono la sacralità della famiglia, mantenendo intatti i tre pilastri che, nella visione della fede, devono sostenere l’amore sponsale: fedeltà, perseveranza e fecondità, come li ha definiti Papa Francesco.

Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, sposa di Cristo, perché aiuti le nostre famiglie a rinnovare l’amore sereno e fedele, unica fonte di autentica felicità, e offra vicinanza e misericordia a chi soffre per il dolore della separazione, preghiamo.
• Per i bambini in attesa di una famiglia, perché, dopo aver vissuto l’abbandono, possano trovare l’amore di una famiglia che, accogliendoli, risani le loro ferite, preghiamo.
• Per i giovani che si preparano al matrimonio, perché non si chiudano nella ricerca del benessere materiale, ma progettino una casa aperta alla generosità e allo spirito di servizio nella società e nella Chiesa, preghiamo.
• Per le famiglie della nostra comunità, perché siano nel mondo segni vivi dell’amore di Cristo per la Chiesa e testimoni della bellezza del matrimonio cristiano, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Gesù ti ringraziamo perché hai voluto farci comprendere che l’amore che tu hai per noi possiamo vederlo incarnato in una coppia che vive il sacramento del matrimonio, unita nel tuo nome: nella salute e nella malattia, nella offerta reciproca di se stessi, anche fino a dare la propria vita per il coniuge.
Donaci Gesù la capacità di rinnovare sempre l’impegno di amore fedele e perenne e aiutaci a trovare in esso la serenità nei momenti difficili della vita.

Idea guida
“L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto” aiutiamo gli sposi a testimoniare l’amore gratuito come strada verso la santità.


Sussidio preparato da Alberto Hermanin,
Valeria Angeloro e Mirella Scalia.


© 2021 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.