Animazione Liturgia Domenica 26 Settembre 2021

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (B) - II Settimana del Salterio

Idea luce
Essere profeti che annunciano a tutti i popoli della terra le meraviglie del Signore.

Introduzione
Il tema della liturgia di questa domenica è andare oltre i rigidi schematismi della legge: con lo Spirito che il Signore dona a ciascuno di noi per essere dei veri profeti che annunciano a tutti i popoli della terra le meraviglie del Signore.
Infatti Gesù propone una forte spiritualità per la vita di ciascuno, nessuno escluso, e addirittura propone gesti violenti verso se stessi, piuttosto che trasgredire alla legge di Dio. Il nostro desiderio più profondo che scaturisce dall’aver incontrato Gesù, deve essere quello di portare a tutti gli uomini la conoscenza della vera salvezza, anche a costo di compromettere la nostra vita.

Liturgia della Parola
LETTURE:
Num 11, 25-29;
Sal 18 – Rit. I precetti del Signore fanno gioire il cuore;
Gc 5, 1-6;
Mc 9, 38-43. 45. 47-48
.
Il libro dei Numeri narra la discesa dello Spirito Santo su 72 profeti. S. Giacomo stigmatizza come scandalo la ricchezza accumulata ingiustamente, perché spesso l’accumulo dei beni materiali, deriva da corruzione o da atti di ingiustizia verso i fratelli. Marco presenta Gesù che risponde ad una osservazione di Giovanni. Le cose buone vengono sempre dallo Spirito di Dio, ma attenzione: per chi crea inciampo alla vita nello Spirito, c’è una dura condanna da parte di Gesù. Ascoltiamo con docilità la Parola.

Traccia di riflessione
Il Vangelo di Marco di oggi inizia con una bella apertura di orizzonte: chi non è contro di noi, è per noi. Gesù ci chiede di guardarci l’un l’altro oltre le appartenenze religiose o sociologiche o politiche. Quando si opera per il bene, e l’operato è secondo giustizia e verità, viene da Dio, anche se non lo si riconosce consapevolmente. Quanti oggi operano secondo l’ispirazione di Dio, magari negandolo!
Ma occorre anche educare il nostro cuore al bene. Chi sa educare il proprio cuore o il cuore di un bambino o di un uomo in genere, compie la più grande opera di carità. Dio solo sa con quanti sacrifici si edifica un cuore buono secondo il Cuore di Cristo: e non può accettare che ci si metta di mezzo il cattivo esempio, lo scandalo, perché allora l’impresa diviene disperata. Allora le parole di Gesù diventano esigenti e dure, senza compromessi offrendoci un serio e drammatico motivo di riflessione, perché il dare scandalo è un male che colpisce e può lasciare il suo marchio per la vita nel cuore di chi ne è vittima. Gesù oggi ci dice che per essere cristiani occorre essere decisi rispetto al bene, al buono e al bello della vita, che vanno sempre difesi, costi quel che costi!
“Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile”. Come affrontare gli scandali del mondo? Vivendo con chiarezza, con coraggio lo scandalo della croce, lo scandalo delle beatitudini, liberandoci da ogni compromesso, da una mentalità disonesta, cercando di operare nella giustizia e verità, salvaguardando la dignità e la bellezza del cuore, vivendo alla presenza e nella luce di Dio, amando i fratelli che il Signore ci affida, dando speranza al mondo.

Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, perché diffonda nel mondo il lieto messaggio di Gesù Cristo con essenzialità, coerenza e verità, sempre pronta a “tagliare via da sé” tutto ciò che le impedisce di compiere la sua missione, preghiamo.
• Per i governanti che hanno responsabilità politiche, sociali ed economiche affinché con le loro decisioni favoriscano la giustizia e la pace così da promuovere condizioni di vita migliori per tanti poveri che premono alle frontiere dei ricchi del mondo, preghiamo.
• Per quanti hanno compiuto scelte che hanno recato del male ai loro fratelli e frenato la potenza del Vangelo, perché il Signore Gesù, che ci metti in guardia dal creare scandalo li perdoni e li purifichi, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Gesù, oggi usi parole forti per farci comprendere meglio che solo in te è salvezza, facci essere profeti guidato dal tuo Santo Spirito! Gesù non permettere che cadiamo nella tentazione di crearci al di fuori di te delle sicurezze e felicità vuote di contenuto. Dacci il coraggio, con il tuo Santo Spirito, di essere profeti capaci di dare ed essere un rifugio sicuro per i nostri fratelli. Amen.

Idea guida
Chi non è contro di noi, è per noi. Educhiamo il cuore alla verità.


Sussidio preparato da Loretta Angelini,
Valeria Angeloro e Maria Francesca Ragusa.


© 2021 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.