Novena in preparazione alla festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia

19 febbraio 2020


Donaci la FIDUCIA
per diventare
RIVOLUZIONARI dell’AMORE

Ci mettiamo alla scuola di Gesù e Maria per imparare la rivoluzione dell’Amore… una rivoluzione innescata dal dono puro, coraggioso, totale del Figlio Unigenito, di Sua e nostra Madre e dalla innumerevole schiera dei santi. Con la preghiera del Rosario, ci uniamo a questa “carovana” di santità per invocare per noi e per il mondo intero il dono della fraternità universale.



Il Rosario della COMUNIONE

Dal Vangelo di Giovanni (15,1-11) – LA VITE E I TRALCI
“Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena..

I MISTERO
Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato

E’ La tua Parola che salva, Gesù, salva, purifica, libera, infonde coraggio e speranza. Rinnova la tua fiducia in noi facendo risuonare nel profondo la tua Parola, una parola viva, tagliente, dolorosa a volte, ma sempre efficace per riportarci alla luce e alla verità.


II MISTERO
Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non pote-te far nulla

La fecondità del tralcio dipende dall’essere unito alla vite. Quante volte noi dimentichiamo che arida e sterile è la nostra esistenza lontano da te, Gesù! Ti preghiamo, attraici a te, per essere una sola cosa con te e con il Padre nella forza dello Spirito Santo.


III MISTERO
Io sono la vite, voi i tralci

Guardando i filari delle nostre colline non solo gli occhi si riempiono di stupore, ma anche il cuore diventa leggero e per questo gonfio di gioia! Tu hai pensato a noi come tuoi tralci… Osiamo credere, Gesù, che anche a te, senza di noi, mancherebbe qualcosa: il dono della tua famiglia, del popolo dei redenti salvati nel tuo sangue e chiamati alla vita nuova.


IV MISTERO
chiedete quello che volete e vi sarà fatto

Gesù, a pretendere siamo capaci, a chiedere niente affatto! Chiedere è il verbo degli umili, di chi si fida ciecamente senza la preoccupazione di tornare a mani vuote! Insegnaci a chiedere, a bussare, ma anche a confidare per ricevere da te l’abbondanza della Vita.


V MISTERO
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena

La gioia piena, la gioia vera e duratura è ciò che ci prometti in cambio del rimanere uniti a te. Quanto sono vere queste parole Gesù: lontani da te ci sentiamo tristi, vuoti, aridi…, vicino a te, uniti al tuo cuore, alla volontà del Padre sperimentiamo la gioia e la nostra vita porta molto frutto.

O Cuore Immacolato di Maria
Vivo modello di ogni santità
Dona tu la fiducia di diventare santi


© 2020 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.