Novena in preparazione alla festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia

16 febbraio 2020


Donaci la FIDUCIA
per diventare
RIVOLUZIONARI dell’AMORE

Ci mettiamo alla scuola di Gesù e Maria per imparare la rivoluzione dell’Amore… una rivoluzione innescata dal dono puro, coraggioso, totale del Figlio Unigenito, di Sua e nostra Madre e dalla innumerevole schiera dei santi. Con la preghiera del Rosario, ci uniamo a questa “carovana” di santità per invocare per noi e per il mondo intero il dono della fraternità universale.



Il Rosario della LODE

Dal Vangelo di Luca (1,46-55) – IL MAGNIFICAT
Allora Maria disse: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre”.

I MISTERO
L’anima mia magnifica il Signore

Ogni piccolo “sì”, pronunciato con amore e fiducia, dilata il mio cuore lasciando a te più spazio e grandezza! Donami, Signore, la gioia di Maria che trasfigura il volto e dà senso ad ogni singolo gesto quotidiano facendolo diventare una espressione della tua Bellezza.


II MISTERO
ha guardato l’umiltà della sua serva

Come è difficile, Signore, vivere quell’umiltà che tanto ricerchiamo negli altri! Intercetta con il tuo sguardo d’amore la nostra indole superba e autoreferenziale, perché il nostro cuore di pietra sia trasformato in un cuore di carne, capace di lasciarsi amare da te e di donarsi agli altri con umanità e umiltà.


III MISTERO
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome

I nostri occhi sono spesso incapaci di riconoscere la tua presenza e la tua azione di grazia in noi, negli altri, nella storia… Apri il nostro sguardo, Signore, alla me-raviglia perché diventiamo creature capaci di gratitudine e di canto!.


IV MISTERO
ha ricolmato di beni gli affamati

Abbiamo fame, Signore, di vita piena, di gioia duratura, di una fraternità fondata su legami sinceri che sanno difendersi dagli attacchi del tempo e delle crisi… Indicaci la via per ritrovare i sentieri che conducono alla vera Beatitudine, quella dei figli, degli amici, dei discepoli.


V MISTERO
Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia

Quando il cuore si appesantisce a causa degli affanni e dei confronti, ricorda a noi, Signore, che la vita, le relazioni, i successi e ogni ‘bene’ sono tuo dono. E insegnaci a vivere in quella riconoscenza e gratitudine che hanno fatto della Vergine Maria una maestra di compassione e di misericordia.


© 2020 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.