Novena in preparazione alla festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia

15 febbraio 2020


Donaci la FIDUCIA
per diventare
RIVOLUZIONARI dell’AMORE

Ci mettiamo alla scuola di Gesù e Maria per imparare la rivoluzione dell’Amore… una rivoluzione innescata dal dono puro, coraggioso, totale del Figlio Unigenito, di Sua e nostra Madre e dalla innumerevole schiera dei santi. Con la preghiera del Rosario, ci uniamo a questa “carovana” di santità per invocare per noi e per il mondo intero il dono della fraternità universale.



Il Rosario del SERVIZIO

Dal Vangelo di Luca (1,39-45) – LA VISITAZIONE
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto”..

I MISTERO
Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda

Appena saputo della cugina Elisabetta, Maria si mette in viaggio per andare in suo soccorso. La notizia della gravidanza inaspettata mette in moto nella Vergine di Nazareth un senso di responsabilità che diventa servizio, aiuto amorevole: donaci, Gesù, di alzarci e muoverci in fretta verso chi ci sta accanto, come Maria!.


II MISTERO
Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo

L’incontro tra le due parenti gravide di Vita scatena la gioia, la gioia di essere tempio dello Spirito Santo, Tabernacolo dell’Amore! Dona anche a noi, Signore, la gioia di Maria e di Elisabetta, la gioia dell’incontro che si fa servizio, la gioia dell’amore ricevuto e donato.


III MISTERO
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!”

Elisabetta accoglie Maria benedicendo. Una benedizione che si estende ad ogni mamma che accoglie la vita portandola in sé con gioia. Insegnaci a dire bene, Gesù… di te, degli altri, della nostra stessa vita, anche quando è difficile coglierne la bellezza e il frutto.


IV MISTERO
A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?

La visita di Maria ad Elisabetta giunge inaspettata. Una sorpresa che si fa dono di vicinanza e di servizio. Aiutaci, Gesù, ad accogliere prontamente le ‘visite’ di chi ci sta accanto, di coloro che sono a noi sconosciuti o quei regali inattesi che, però, sono sempre segni della tua attenta provvidenza per i nostri giorni.


V MISTERO
E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto

Il sì di Maria all’Angelo precede il viaggio, l’andare verso… Donaci la fede di tua Madre per accogliere le novità di ogni giorno, come dono di benevolenza, e per uscire da noi stessi alla ricerca degli altri e dei loro bisogni.


© 2020 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.