Il Movimento Pro Sanctitate

Il Movimento Pro Sanctitate è una realtà ecclesiale che vuole far conoscere, accogliere e vivere la chiamata di tutti alla santità. È stato fondato a Roma nel 1947 da Guglielmo Giaquinta, diventato poi Vescovo di Tivoli, oggi Servo di Dio.

I membri del Movimento si impegnano a vivere con gioia e ad annunciare, a tutti e in ogni ambiente, l’infinito amore del Padre che chiede una risposta massima di amore.
La meta di una umanità santa caratterizzata da rapporti fraterni (tutti santi, tutti fratelli) è l’obiettivo principale dell’impegno apostolico e missionario del Movimento.
In piena fedeltà e sintonia con la Chiesa e con i suoi Pastori è inserito vitalmente nelle diocesi e nelle parrocchie, per promuovere la dimensione della spiritualità e favorire una mentalità e una cultura della santità, realizzazione di quella ricerca della felicità che è nel cuore di ogni essere umano.
È una famiglia dove laici e consacrati si impegnano a vivere l’unità nella donazione all’unico ideale, cioè la misura alta della vita cristiana.

Presenti in più parti del mondo, i membri partecipano come ASSOCIATI e come AMICI. Si può partecipare alla vita del Movimento anche attraverso la CROCIATA DELLA PREGHIERA E DI OFFERTA DELLA SOFFERENZA. Le comunità contemplative sostengono con l’incessante preghiera l’apostolato della santificazione universale.

L’animazione e la diffusione del Movimento sono affidate anche alle OBLATE APOSTOLICHE, laiche consacrate che donano la loro vita interamente all’apostolato della santità.

Il Movimento propone cammini formativi per tutti; nuclei di preghiera, di formazione, di impegno di evangelizzazione, di ricerca vocazionale; giornate di spiritualità; animazione liturgica; scuole di preghiera, missioni ministeriali; settimane della santità; mostra della santità; corsi per animatori parrocchiali; esperienze estive …

La Rivista Aggancio, oltre a indicare una proposta di formazione di impegno missionario, offre un sussidio di documentazione ecclesiale e di animazione liturgica. Il sito internet www.aggancio.it permette a tutti di accedere anche via web alla rivista e di utilizzarne i sussidi.

TUTTI SANTI, TUTTI FRATELLI è lo slogan – sintesi dell’ideale Pro Sanctitate.


© 2018 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.