Novena di Pentecoste

2017

Primo giorno Spirito creatore

Allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente. (Gn 2, 7)

Vieni o Spirito che conosci i pensieri più intimi, ogni verità dell’essere, che è ignoto anche a noi stessi, vieni e completa l’opera del prodigio di Dio che è ogni uomo.

Secondo giorno Spirito consolatore

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. (Gv 14, 27)

Vieni Spirito presente quando nulla è chiaro e solo Dio vede il disegno intero della nostra vita, quando il cammino è in salita e richiede solo fiducia, abbandono, fede. Vieni dono del Padre che non ci lascia soliquando le nostre forze vacillano e ci dona le sue ali.

Terzo giorno Spirito di vita

Mi mostrò poi un fiume d’acqua viva limpida come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell’Agnello. (Ap 22, 1)

Vieni Spirito, acqua viva che zampilla dalla Sorgente per irrorare i nostri cuori, vieni e rendici capaci di essere canali di quest’amore che dona vita nuova, vita bella, vita santa.

Quarto giorno Spirito santo crisma

Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento. (Gv 12, 3)

Vieni Spirito che penetri e vivifichi l’anima, che lenisci e rinnovi, vieni e rendici balsamo di misericordia, unguento di tenerezza per i fratelli.

Quinto giorno Spirito dito della mano di Dio

Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi. (Gv 14, 18. 20)

Vieni Spirito, soffio di Dio che accarezza la fragilità dell’uomo, proprio Tu che il Divino Maestro avevo promesso perché sentissimo la presenza del Padre, vieni e facci sentire figli amati.

Sesto giorno Spirito luce all’intelletto

Perché la sapienza entrerà nel tuo cuore e la scienza delizierà il tuo animo. (Pr 2, 10)

Vieni Spirito e suscita in noi la parola, quella giusta, quella vera ma che non ferisce, che crea legami di carità, che costruisce ponti di fraternità.

Settimo giorno Spirito fiamma ardente

Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che è più forte di me, al quale io non son degno di sciogliere neppure il legaccio dei sandali: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. (Lc 3, 16)

Vieni Spirito che ardi e rendi preziosa ogni parola, ogni gesto, ogni pensiero, ogni vita, vieni e disperdi le nostre intemperanze e libera il fuoco ardente del tuo amore che vive in noi.

Ottavo giorno Spirito difensore dell’anima

Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili. (Rm 8, 26)

Vieni Spirito, custodiscici dal male che si insidia nei vuoti della vita e si compiace della debolezza. Vieni Spirito di Dio che in te dimostra la sua gelosia per le sue creature, per te viviamo e in te gioiremo.

Nono giorno Spirito, grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore

La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. (Rm 5, 5)

Vieni Spirito Santo e coinvolgici nella comunione intima del Dio Uno e Trino, affinché ogni uomo possa farne un’esperienza così forte, così profonda, così autentica che niente e mai potrà separarci da te, perché tutto varrà sempre la pena di quest’Amore grande. Amen

Sussidio preparato da Stefania Castelli

I commenti sono chiusi.