Misteri Gaudiosi

Rosario meditato - gennaio 2017

1. L’irruzione di Dio nella vita di Maria all’annuncio dell’angelo

L’angelo le rispose: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra”. (Luca 1, 35a)

Maria, ti chiediamo di concederci la grazia che tu stessa hai ricevuto: riconoscere gli interventi di Dio nella nostra vita e concepire Gesù nel cuore.

 

2. L’incontro di Maria con Elisabetta e il suo canto di speranza

Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore, ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili. (Luca 1, 51-52)

Maria, donaci di imparare da te il sorriso e il canto della meraviglia, la capacità di leggere gli eventi della vita illuminati dalla sapienza del cuore e dalla fiducia piena nella bontà di Dio.

 

3. Il Natale del Signore e il suo consegnarsi piccolo alla umanità

Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna. (Gal 4, 4a)

Come te, Maria, facci vivere fino in fondo il compito di portare Cristo a tutti, e di trovare Cristo in tutti, chinandoci con sguardo amorevole su ogni povertà umana, per farcene carico, per prendercene cura.

 

4. L’offerta di Maria e Giuseppe al tempio e la consegna del Figlio

Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore. (Luca 2, 22-23)

Maria, tu che hai tenuto in braccio il Salvatore e per Lui non hai perso la speranza, fa’ che ci lasciamo sorprendere anche noi dalla imprevedibilità di Dio e restiamo saldi in Lui.

 

5. Il distacco di Gesù adolescente dai suoi a Gerusalemme e il suo dedicarsi alle cose del Padre

Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? (Luca 2, 49)

Tu, Maria, che da madre premurosa hai vissuto il delicato passaggio del distacco di Gesù da te, rendici come te, capaci di morire a noi stessi, presenza silenziosa e discreta per tanti fratelli.

Sussidio preparato da Mirella Scalia

 

I commenti sono chiusi.