La 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Preghiamo per la Chiesa

“La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”: questo è il tema della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre di quest’anno.

“Mettere al centro della vita culturale, sociale e politica la famiglia, intesa così come da sempre insegnano l’esperienza umana e giuridica e anche la Chiesa, significa porre un fondamento indispensabile per la crescita del Paese, per un futuro di speranza per i giovani, per una società civile più libera dove i diritti della persona possano essere maggiormente rispettati”. Lo ha detto mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, presentando mercoledì 10 luglio a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, il “Documento preparatorio” della 47ª Settimana Sociale.

La Settimana Sociale di Torino andrà proprio alla ricerca delle “buone ragioni” della famiglia, sapendo che suo compito, così come lo declina la Nota pastorale della Cei del 1988, è “affrontare, e se possibile anticipare, gli interrogativi e le sfide talvolta radicali posti dall’attuale evoluzione della società”.

FAMIGLIA, VIVI LA GIOIA DELLA FEDE!

 

Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro per l’Anno della Fede.

Le famiglie di tutto il mondo si recheranno in Pellegrinaggio a Roma sulla Tomba di San Pietro, il 26 e 27 Ottobre. Questo evento si inserisce nel quadro delle iniziative proposte per l’Anno della Fede, indetto dal Papa Emerito Benedetto XVI. Lo stesso titolo dell’evento, “FAMIGLIA, VIVI LA GIOIA DELLA FEDE! Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro per l’Anno della Fede”, ci fa comprendere come questo pellegrinaggio sarà un’occasione di condivisione gioiosa per le famiglie del mondo. Così, accompagnate anche dai figli e dai nonni, le famiglie sono invitate a testimoniare la loro fede con gioia e fiducia proprio sulla Tomba di San Pietro, primo confessore di Cristo. L’importanza della famiglia come luogo privilegiato di trasmissione della fede, infatti, ci spinge a pregare e riflettere sul valore stesso della famiglia e ad essere testimoni in tutto il mondo della nostra fede. Per tutte le informazioni consulta il sito ufficiale www.familia.va.

Per le comunicazioni via e-mail: roma2013@family.va.

I commenti sono chiusi.