25 agosto 2013

XXI domenica del Tempo Ordinario (C) - I Settimana del Salterio

Idea luce

Sforzatevi di entrare per la porta stretta.

Introduzione

L’annuncio di questa domenica del Tempo Ordinario è quanto mai esigente: sforzatevi di entrare per la porta stretta, ci dice il Signore. È un invito alla conversione che il Signore ci rivolge per il nostro bene, proprio come fa un Padre con i figli che ama. Dio ci ha preparato una vita meravigliosa insieme a Lui e, per arrivarci, dobbiamo passare per la porta stretta, liberarci di tutto ciò che non è importante quanto il Signore. Apriamo il cuore alla speranza e prepariamoci ad accogliere Gesù nei nostri cuori.

Liturgia della Parola

LETTURE: Is 66, 18-21; Sal 116; Eb 12, 5-7.11-13; Lc 13, 22-30

La Parola che oggi sarà proclamata deve essere ascoltata con attenzione per poter comprendere e accogliere l’invito che il Padre fa ai suoi figli. È l’invito ad una particolare apertura e conversione del cuore, è l’invito esigente ad amare sempre di più nella nostra vita, l’invito a diventare santi e ad essere annunciatori della chiamata alla santità.

Traccia di riflessione

In cammino con Gesù nasce una domanda cruciale: ma noi cristiani ci salveremo? Spesso qualcosa di  magico interviene nella nostra fede e nel nostro vivere la fede, pensiamo con facilità e superficialità che basta assolvere a dei doveri e a delle pratiche religiose. Invece Gesù è chiaro nella sua risposta: il dono di Dio è certo, ma c’è bisogno dello sforzo umano, tra questo incontro avviene la salvezza. La salvezza sarà un incontro bellissimo, meraviglioso a cui tutti e proprio tutti possono partecipare. Il paradosso è che ciò che per noi è il primo, per Dio sarà ultimo e ciò che per noi è ultimo, per Dio sarà primo. Apriamo il nostro cuore ad una vera generosità. I Santi ci aiutano davvero a vivere la fede oltre le nostre piccole e anguste mura.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché con la coerenza della testimonianza sia sempre luce di Cristo nelle tenebre del mondo e della storia, preghiamo.

• Per i governanti, perché ascoltino e sappiano rispondere al grido dei poveri, che cercano pace e giustizia, preghiamo.

• Per le persone malate, per tutti coloro che sono in crisi di fede, perché possano essere edificati e aiutati dalla testimonianza di vita dei cristiani, preghiamo.

• Per noi qui riuniti, per le nostre parrocchie e comunità, perché, attingendo forza dall’Eucaristia e dalla Parola, riusciamo a camminare insieme verso la santità, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, come figli di un unico Padre vogliamo ringraziarti. Grazie, perché oggi parli fortemente alle nostre vite e ci doni il nutrimento per proseguire insieme il cammino verso la pienezza dell’amore. Grazie, perché ti sappiamo vicino quando ci indici la strada da seguire, quando la strada è in salita o quando dobbiamo tornare sui nostri passi per ritrovare quella giusta. Vogliamo seguirti insieme e insieme annunciare che Tu chiami ogni persona a partecipare alla festa del tuo amore.

Idea guida

Testimoniamo l’amore del Padre con la santità della nostra vita.

I commenti sono chiusi.