17 marzo 2013

V Domenica di Quaresima (C) - I settimana del Salterio

Idea luce

Dio è per noi.

Introduzione

La V domenica di Quaresima è un altro passo deciso verso la Pasqua. Se ancora dovessimo avere delle resistenze o delle paure, che frenano la nostra conversione a Dio, la liturgia ci ricorda che Lui non solo ci ama così come siamo, ma è pronto a prendere le nostre difese in qualunque circostanza. E non basta: il Signore ci offre sempre una nuova possibilità, una nuova via da percorrere, una vita rigenerata e trasformata dall’incontro con Lui. Che il nostro cammino quaresimale sia rinvigorito da questa celebrazione eucaristica.

Liturgia della Parola

LETTURE: Is 43, 16-21;

Sal 125;

Fil 3, 8-14;

Gv 8, 1-11

La liturgia della Parola di questa domenica è ancora un inno alla divina misericordia, che supera ogni nostra attesa. Grandi cose ha fatto il Signore per noi ripeteremo insieme nel Salmo responsoriale. Grandi cose, cose nuove, cose inaspettate e imprevedibili. Sentiamoci personalmente i protagonisti di questo amore sconfinato.

Traccia di riflessione

Il Signore offre una strada nel mare, in acque possenti, nel deserto. L’azione di Dio per Israele è incredibile. Grande è l’amore di Dio per il vermiciattolo Israele. Grandi cose ha fatto il Signore per noi, per cui Cristo è tutto, è il mio vivere, il resto è secondario. Posso essere il più misero dei miseri come l’adultera del Vangelo ma di fronte alla Misericordia ritrovo dignità, senso, e supero ogni paura e vergogna. Mai Dio ha amato la morte, ma ha cercato la crescita integrale delle Sue creature. Il Signore ha sempre trasformato con l’aiuto dell’uomo il male in bene. L’Eucaristia è la Misericordia riversata con abbondanza su di noi. A noi spetta essere canali di grazia, di santità per tutti coloro che ancora cercano o hanno dimenticato l’abbraccio del Padre.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché sia sempre più una comunità che accoglie invece di giudicare, che unisce invece di dividere, che edifica invece di scandalizzare, preghiamo.

• Per il Papa, i Vescovi, i presbiteri, i diaconi, perché come l’apostolo Paolo diano una testimonianza coraggiosa del primato di Cristo su tutte le cose, preghiamo.

• Per quanti governano i popoli e le nazioni, perché procurino le condizioni per il pieno e sereno sviluppo della dignità di ogni persona, preghiamo.

• Per tutti noi e per la nostra comunità, perché affrettiamo il nostro passo verso la meta con una fede fortificata, una speranza più sicura e una carità senza finzioni, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, ti rendiamo grazie per questo incontro con Te, che ci rassicura, ci sostiene, ci rinnova. Liberaci dalla sensazione di essere indegni della Tua presenza, perché il Tuo amore non ci giudica, ma ci santifica. Noi siamo degni, perché Tu ti sei degnato di diventare nostro Cibo e nostra Bevanda e la comunione con Te è l’unica Via, che ci conduce alla pienezza della vita.

Idea guida

Camminiamo senza timore nei sentieri della vita.

I commenti sono chiusi.