9 dicembre 2012

II Domenica di Avvento (C) - II Settimana del Salterio

Idea luce

C’è per noi una buona notizia.

Introduzione

Siamo abituati alla cronaca, assuefatti alle notizie “cattive”, stiamo perdendo il gusto per le cose buone, quelle che soddisfano il palato del cuore e ci fanno guardare al presente e al futuro con fiducia e speranza. C’è per noi una “buona notizia”. È il messaggio del tempo di Avvento: la speranza di felicità dell’uomo di ogni tempo ha trovato risposta in Cristo Gesù. Certi di questo dono, viviamo l’attesa del Signore, che viene, con amore e con fede ardente.

Introduzione alla Parola

LETTURE:

Bar 5, 1-9;

Sal 125;

Fil 1, 4-6.8-11;

Lc 3, 1-6

Nel deserto la Parola di Dio scende su Giovanni, scelto per preparare la via al Signore, che viene ancora per annunciare la sua salvezza. Baruc profetizza che è finito il tempo del lutto e della tristezza per Israele, perché Dio stesso lo ricondurrà con gioia alla luce della sua gloria. Sarà il Signore stesso a portare a compimento la sua opera in noi, come ricorda Paolo ai Filippesi. Apriamo il cuore alla ‘buona notizia’, l’unica capace di dare senso alle nostre giornate. Ascoltiamo!

Traccia di riflessione

La buona notizia è che il Signore viene e verrà per amore, con gioia, alla luce della sua gloria, con la misericordia e la sua salvezza. Il Signore è più forte dell’esilio di Israele, più forte dei peccati, più forte, perché forte come la morte è l’amore. Chi ci separerà dal suo amore? Nulla e nessuno. Nell’Eucaristia rimaniamo nel Signore, perché non possiamo fare nulla senza di lui e ci esercitiamo ad essere saldi nel Signore, nelle sue promesse e nel suo Corpo, nella Chiesa. La Parola di Dio come scende su Giovanni scende anche su ognuno di noi e ci rende testimoni coraggiosi, battistrada di Gesù, capaci di gridare al mondo di oggi di accogliere il Signore. Solo attraverso la nostra piccola e ordinaria vita santa tutti potranno vedere la salvezza di Dio. A noi spetta preparare la via, rendere il terreno dei cuori accogliente per il Seme di Dio. Vieni, Signore Gesù!

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché sappia tenere sempre viva nel cuore degli uomini la speranza della salvezza di Dio, preghiamo.

• Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, perché sia incessante la loro preghiera e possano impetrare per noi il dono di una vita sempre più santa, preghiamo.

• Per i profeti dei nostri tempi, perché siano fedeli alla loro missione per preparare i cuori alla venuta del Signore, preghiamo.

• Per noi, perché sappiamo accogliere la Parola come buona notizia, che trasforma la nostra vita e ci rende testimoni dell’amore di Cristo, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Signore Gesù, ti ringraziamo, ti sei fatto nostro cibo per donarci la tua presenza di luce e di gioia. Ora che sei dentro di noi, ti preghiamo di portare a compimento la tua opera buona in noi: rendici santi, veramente santi. Lavora dentro di noi, trasforma, purifica, rafforza, abbassa i monti dell’orgoglio, colma le valli delle nostre piccole e grandi miserie e con la potenza del tuo amore fa’ che attraverso la nostra vita, resa da te luminosa, ogni uomo possa vedere la tua salvezza.

Idea guida

Annunciamo la salvezza di Dio nella semplicità della vita quotidiana

I commenti sono chiusi.