16 dicembre 2012

III Domenica di Avvento (C) - III Settimana del Salterio

Idea luce

Il Signore gioisce per noi e con noi.

Introduzione

In questa III domenica di Avvento il colore viola dei paramenti si attenua un po’, quasi a volerci dire che il Natale del Signore è veramente vicino. È la domenica chiamata Gaudete, cioè “Rallegratevi… perché il Signore è vicino”. La liturgia di oggi ci fa scoprire che il Signore gioisce per noi, Egli gioisce per primo e si rallegra di venire tra noi a portare il lieto messaggio della sua salvezza a noi poveri che con fiducia attendiamo.

Liturgia della Parola

LETTURE:

Sof 3, 14-18;

Is 12 ;

Fil 4,4-7;

Lc 3, 10-18

Anche questa domenica siamo in compagnia di Giovanni il Battista, che con la sua parola schietta e sferzante suscita in coloro che lo ascoltano il desiderio di convertirsi al bene. Il popolo in attesa riceve dal profeta l’invito a non lasciarsi abbattere, perché il Signore è pronto a intervenire per rinnovarlo col Suo amore. Il Signore è vicino, ci assicura Paolo, perciò possiamo rallegrarci. Il nostro ascolto quindi oggi è gioioso, animato dalla certezza che il Signore viene.

Traccia di riflessione

Il Signore è in mezzo a te, ti rinnoverà con il suo amore. Ecco la buona notizia. Il Signore è vicino a noi più che noi a noi stessi. È una gioia immensa sapere che mai siamo soli, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. Grandi cose il Signore continua a fare per noi e tutte le generazioni canteranno il suo amore misericordioso. Che dobbiamo fare quindi? Dalla gioia passare alla conversione. Cambiare vita per amore. Se si rinnova il rapporto con Dio, si rinnova il rapporto con il prossimo: amore, solidarietà nelle necessità e rispetto dei beni altrui. Il Signore ci purifica con il suo Spirito e fuoco. Quando, infatti, si è puliti dalle sporcizie, si è liberi, freschi. Così e di più Dio può fare per noi, se noi lo vogliamo. La Confessione insieme all’Eucaristia sono sacramenti che ci permettono di realizzare realmente questo piccolo grande passo verso il Signore che ci ama. Vieni, Signore Gesù!

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa e i suoi pastori, perché sappiano indicare con sapienza e verità la via per incontrare Cristo, specialmente a quanti sono tristi e sfiduciati, preghiamo.

• Per i governanti, perché nelle loro scelte non cerchino privilegi personali, ma sappiano favorire progetti di solidarietà, preghiamo.

• Per quanti sono alla ricerca di una vita buona, perché trovino testimoni credibili, che sappiano indicare loro in Cristo il vero Maestro, preghiamo.

• Per noi, perché la certezza della presenza del Signore ci aiuti a trovare in lui la vera gioia e la forza per affrontare le fatiche della vita, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, nostra gioia e nostra forza, siamo venuti davanti a te, perché ci hai invitati alla tua Mensa, hai preparato per noi un Banchetto, perché potessimo mangiare il tuo Pane, Pane di vita, Pane di gioia. Tu ci inviti a gioire per la tua venuta, perché ci porti la salvezza, ci inviti a gridare ed esultare, a non temere: fa’ che queste tue parole risuonino sempre nel nostro cuore e con la nostra vita, piena di te, portiamo ai fratelli la gioia di averti incontrato.

Idea guida

La gioia del Signore sia sul nostro volto e diventi dono per tutti

I commenti sono chiusi.