Misteri Luminosi

Rosario meditato – ottobre 2012

I misteri luminosi propongono le tappe più importanti della vita pubblica di Gesù, tempo tutto donato all’annuncio dell’amore del Padre. Questo amore di Dio, rivelato da Gesù, ci chiede di fare spazio nella nostra vita alla grazia santificante e poi metterci noi stessi al servizio dei fratelli, secondo lo stile di Cristo che tutto si dona. Così la luce della fede sarà per noi e per quanti incontreremo via che conduce alla pienezza della gioia, modo per costruire un mondo nuovo di santi e di fratelli.

1° Mistero – Gesù riceve il battesimo da Giovanni – Mt 3, 13-17

Gesù si mette in fila tra i peccatori e si fa battezzare per compiere “ogni giustizia”. Solo l’amore può far sì che Dio diventi uomo tra gli uomini. Da questa vicinanza scaturisce il dono della salvezza che, partendo dal basso della condizione umana, eleva ogni uomo alla dignità di figlio di Dio.

Chiediamo a Maria di insegnarci a scorgere la presenza di Gesù che cammina con noi.

2° Mistero – Gesù a Cana – Gv 2, 1-11

Maria sa che il vino dell’uomo finisce, la gioia e le certezze della nostra esistenza sono limitate. È necessario che Gesù intervenga e cambi l’acqua della fatica e del peccato in vino nuovo per la festa eterna. Il Signore Gesù è al fianco di ogni uomo che voglia trasformare la propria esistenza, mettendola al servizio del Regno. Maria è per ciascuno di noi la mamma amorevole e attenta che intercede presso il Figlio.

Chiediamo a Maria di insegnarci ad accogliere nella nostra vita la gioia donata da Cristo.

3° Mistero – Gesù annuncia il Regno di Dio – Mc 1, 14-15

Il Signore Gesù ci invita a rientrare in noi stessi e lì, nel profondo, scorgere la verità su quello che siamo: questa è la conversione a cui siamo chiamati. Come credenti non possiamo fermarci all’apparenza di una vita mediocre, accontentarci di scelte comode e compromessi: se vogliamo rispondere a Cristo che chiama, dobbiamo accogliere la sua grazia che ci vuole fare santi, dobbiamo riempirci del suo amore che vuole raggiungere i fratelli attraverso di noi.

Chiediamo a Maria di insegnarci la fiducia in Gesù che ci chiama alla perfezione.

4° Mistero – Gesù si trasfigura – Mc 9, 2-7

Il Signore Gesù mostra la sua gloria prima della morte e resurrezione, perché vuole sottolineare come è il paradiso la meta finale, sua e nostra. Non dobbiamo mai dimenticare che la nostra patria definitiva è il cielo, e questa consapevolezza deve guidare tutta la nostra vita, le nostre scelte, i nostri desideri. Così è stato per i santi.

Chiediamo a Maria di insegnarci a desiderare il Paradiso ogni giorno della nostra vita.

5° Mistero – Gesù istituisce l’Eucaristia – Mc 14, 22-24

Per rimanere sempre con noi il Signore Gesù sceglie dei segni semplici come il pane e il vino: diventano suo Corpo e suo Sangue nel ripetersi del memoriale della sua morte e resurrezione. Il nutrimento per la nostra vita di fede non ci manca mai, come forza e grazia. La fede nell’Eucarestia, però, ci chiede di essere a nostra volta “eucaristici”, cioè donati totalmente per la salvezza dei fratelli, nello stile di Cristo.

Chiediamo a Maria di insegnarci la disponibilità verso le esigenze dei fratelli.

I commenti sono chiusi.