Misteri Dolorosi

Rosario meditato – settembre 2012

L’ esperienza del dolore accompagna l’esistenza di ognuno di noi. In Gesù, Figlio prediletto del Padre che offre la sua vita sulla croce, comprendiamo come la sofferenza è il prezzo dell’amore, la condizione del passaggio dalla morte alla vita eterna. Gesù ci mostra come il sacrificio ha un senso: ha il senso dell’amore vero, che si dona fino alla fine per il bene dei fratelli. Pregheremo i misteri del dolore facendoci aiutare dalle parole del Papa Benedetto XVI in alcune sue omelie, che ci aiuteranno nella comprensione del mistero dell’offerta di Cristo di cui tutti noi beneficiamo e a cui tutti siamo chiamati ad unirci per portare frutti di santità.

1° Mistero – La preghiera di Gesù nel Getsemani – Mt 26, 39

Gesù affronta la sua “ora”, che lo conduce alla morte di croce, immerso in una profonda preghiera, che consiste nell’unione della sua propria volontà con quella del Padre. Questa duplice ed unica volontà è una volontà d’amore. Vissuta in questa preghiera, la tragica prova che Gesù affronta viene trasformata in offerta, in sacrificio vivente. (3/6/2010)

Maria, madre obbediente che accogli con amore la volontà del Padre, prega per noi!

2° Mistero – La flagellazione di Gesù – Gv 19, 1-3

Gesù è “mediatore di una alleanza nuova” (Eb 9,15). Lo è diventato grazie al suo sangue o, più esattamente, grazie al dono di se stesso, che dà pieno valore allo spargimento del suo sangue. … Gesù rende manifesto che,  grazie alla sua morte, si realizza la profezia della nuova alleanza fondata sulla fedeltà e sull’amore infinito del Figlio fattosi uomo, un’alleanza perciò più forte di tutti i peccati dell’umanità. (11/6/2009)

Maria, madre di Cristo e madre nostra, prega per noi!

3° Mistero – La coronazione di spine – Mt 27, 27-31

Gesù non ha solo parlato, non ci ha lasciato solo parole. Egli dona se stesso. Ci lava con la potenza sacra del suo sangue, cioè con il suo donarsi “sino alla fine”, sino alla Croce. La sua parola è più di un semplice parlare; è carne e sangue “per la vita del mondo” (Gv 6, 51). (20/3/2008)

Maria, vera discepola di Cristo, prega per noi!

4° Mistero – La salita di Gesù al Calvario – Gv 19, 16-18

Sulla croce, Gesù è al tempo stesso vittima e sacerdote: vittima degna di Dio perché senza macchia, e sommo sacerdote che offre se stesso, sotto l’impulso dello Spirito Santo, ed intercede per l’intera umanità. È pertanto mistero di amore e di salvezza, che ci purifica – come dice agli Ebrei – dalle “opere morte”, cioè dai peccati, e ci santifica scolpendo l’alleanza nuova nel nostro cuore. (11/6/2009)

Maria, modello di ogni santità, prega per noi!

5 ° Mistero – La morte di Gesù in croce – Lc 23, 44-47

La grandezza di Dio è diversa dalla nostra idea di grandezza; essa consiste proprio nel discendere, nell’umiltà del servizio, nella radicalità dell’amore fino alla totale auto-spoliazione. E anche noi dobbiamo apprenderlo sempre di nuovo, perché sistematicamente desideriamo un Dio del successo e non della Passione; perché non siamo in grado di accorgerci che il Pastore viene come Agnello che si dona e così ci conduce al pascolo giusto. (20/3/2008)

Maria, che hai donato Gesù al mondo, prega per noi!

I commenti sono chiusi.