2 settembre 2012

XXII Domenica del Tempo Ordinario (B) - II Settimana del Salterio

Idea luce

Accogliamo la Parola.

Introduzione

Accogliere è la parola che la Chiesa ci invita a vivere oggi. Accogliere il Signore Gesù e i suoi insegnamenti; accogliere i nostri amici, i vicini, i familiari, le persone che incontriamo quando andiamo a lavorare. Accogliere e vivere per restare uniti a Gesù, per essere di quelli che non solo ascoltano ma anche mettono in pratica la Parola.  Iniziamo la celebrazione con il canto.

Atto penitenziale

Signore, che ci inviti a camminare senza colpa, abbi pietà di noi.

Cristo, che ami chi pratica la giustizia, abbi pietà di noi.

Signore, che ci chiami a dire sempre la verità, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Dt 4, 1-2; 6-8

Mosè esorta il popolo a seguire le leggi del Signore. È questo il modo di rispondere alla fedeltà di Dio e di testimoniare il suo amore.

Salmo 14

II Lettura Gc 1, 17-18; 21b-22;27

San Giacomo ci esorta ad accogliere con docilità di cuore la volontà di Dio e a metterla in pratica nella nostra vita quotidiana, portando nel mondo frutti di santità. Ascoltiamo.

Vangelo Mc 7, 1-8; 14-15; 21-23

Traccia di riflessione

Accogliete docilmente la Parola che è stata piantata in voi. Questo ci annuncia il Vangelo di oggi. Accogliere la Parola vuol dire accogliere Gesù che è nei nostri cuori e che vuole trasformarci in Lui. Per questo è importante che noi cerchiamo di acquistare tutte le  virtù, come ci indica il Salmo 14: camminare senza colpa, praticare la giustizia, dire la verità, non calunniare gli altri. Sono tutti atteggiamenti che possiamo cercare di vivere nella nostra quotidianità. Dobbiamo chiedere al Signore di cambiare il nostro cuore affinché tutti questi insegnamenti non restino solo parole ma diventino vita, orientino le nostre scelte e ci aiutino a combattere gli atteggiamenti negativi che ci si presentano come tentazioni: impurità, furti, avidità, malvagità, invidia… Mentre riceviamo il Pane e il Vino chiediamo al Signore il dono di un cuore purificato dal suo amore e la forza di mettere in pratica i suoi insegnamenti.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché sia nel mondo instancabile annunciatrice e testimone della Parola di salvezza, preghiamo.

• Per i governanti perché, come dice il salmo, camminino senza colpa, pratichino la giustizia e dicano la verità, preghiamo.

• Per le persone malate, afflitte, sole, perché la comunione con il Corpo e Sangue di Cristo li aiuti a mettere con fiducia e speranza la loro vita nelle mani di Dio, preghiamo.

• Per noi qui riuniti, perché siamo attenti ascoltatori della Parola e mettiamo in pratica l’amore verso gli altri, la giustizia e l’onestà, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, ora che ti abbiamo accolto nei nostri cuori desideriamo annunciarti a tutti e vogliamo ringraziarti per il tuo amore fedele che non ci abbandona mai. Ad ogni invocazione rispondiamo: Ti ringraziamo, Signore.

• Gesù, tu sei il Pane che dà forza al nostro cammino.

• Gesù, sei la Parola che ci dona la vera vita.

• Gesù, tu sei il Dio fedele che ci ama per primo.

• Gesù, tu sei l’Amore eterno che ci chiama alla santità.

• Gesù, tu sei il fratello universale che ci invita ad amare tutti i nostri fratelli.

• Gesù, tu sei il Pane spezzato che ci chiede di donare la nostra vita per gli altri.

Idea guida

Siamo testimoni e annunciatori del comandamento dell’amore.

I commenti sono chiusi.