14 ottobre 2012

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario (B) - IV Settimana del Salterio

Idea luce

Orientiamo a Cristo la nostra vita.

Introduzione

La liturgia di questa XXVIII domenica del Tempo Ordinario ancora una volta ci chiede di non fidarci di noi stessi e delle nostre capacità, presunte o reali che siano, ma unicamente di Dio. Questa è la sapienza evangelica, il modo nuovo di vedere persone e situazioni alla luce di Dio e della sua Parola. Non illudiamoci di conoscere e di sapere tutto di noi stessi e di Dio: Lui ha sempre una proposta nuova da farci e un dono più grande da consegnare alla nostra vita.

Atto penitenziale

Signore, che sei fonte della vera sapienza, abbi pietà di noi.

Cristo, che sei nostro Signore e Maestro, abbi pietà di noi.

Signore, che sei buono e misericordioso, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Sap 7, 7-11

La sapienza è il dono inestimabile di saper gustare il sapore delle cose di Dio e di saper dare il giusto valore a tutte le altre. La sapienza illumina la mente e il cuore e ci rende capaci di riconoscere e di scegliere il bene.

Salmo 89

II Lettura Eb 4, 12-13

Nessuno può nascondersi davanti a Dio e nessuno può sottrarsi all’efficacia della sua Parola. Essa, però, chiede di essere accolta e di portare frutto nella nostra vita e di questo siamo tenuti a rendere conto nella verità di noi stessi.

Vangelo Mc 10, 17-30

Traccia di riflessione

La Parola di questa domenica è molto esigente, ci chiede una scelta radicale, libera, consapevole, ma si pone nello stesso tempo come criterio di discernimento. Di fronte allo sguardo d’amore di Gesù, che ci chiede di lasciare le nostre ricchezze e di seguirlo, cosa prevale nel nostro cuore? L’attaccamento alle nostre sicurezze, di qualunque tipo esse siano, oppure la fiducia nella sua Parola L’apostolo Pietro era un pescatore della Galilea, che ha saputo gettare le sue reti sulla parola di Gesù ed è diventato pescatore di uomini (cfr Lc 5, 10). Il Regno di Dio non è una “ricompensa” ma la possibilità di una vita nuova da cogliere in ogni nostra singola scelta. Non navighiamo a vista o peggio ancora andiamo alla deriva senza punti di riferimento e senza una meta: la Parola di Dio è lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino (Sal 119, 105).

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché illuminata dalla sapienza divina sappia leggere i segni dei tempi per indicare agli uomini vie percorribili, che conducano all’incontro con Dio, preghiamo.

• Per i consacrati, che hanno lasciato tutto a causa del Vangelo, perché ricevano fin d’ora la pace e la gioia del cuore, che il mondo non può dare e non può nemmeno togliere, preghiamo.

• Per quanti come il giovane ricco restano tristi e insoddisfatti, perché nelle parole di Gesù scoprano ciò che può dare senso alla loro esistenza, preghiamo.

• Per tutti noi, perché l’Anno della Fede appena iniziato sia un tempo di autentica e rinnovata conversione al Signore Gesù Cristo, che dà origine alla fede e la porta a compimento, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, Verbo eterno incarnato e fatto Pane per amore nostro, ti rendiamo grazie. Tu sei un mistero per la sapienza degli uomini, ma ci doni la pienezza della sapienza di Dio. La comunione con Te è quella ricchezza inestimabile, a cui null’altro si può paragonare. Accresci in noi il desiderio di ricevere questo Dono, che ci mantiene fedeli alla tua sequela.

Idea guida

Decidiamo nel cuore di seguire il Signore e aiutiamo gli altri a farlo.

I commenti sono chiusi.