15 luglio 2012

XV Domenica del Tempo Ordinario (B) - III Settimana del Salterio

Idea luce

Siamo chiamati ad essere profeti.

Introduzione

La liturgia di questo tempo ordinario continua a parlarci della nostra vocazione ad essere profeti e ci dona alcuni esempi di persone chiamate nell’Antico Testamento. Anche noi, attraverso il Battesimo, abbiamo ricevuto la stessa chiamata. Inseriti in Cristo Gesù, l’inviato del Padre, anche noi siamo inviati e chiamati ad essere suoi annunciatori. All’inizio di questa celebrazione chiediamo il dono di una vita santa.

Atto penitenziale

Signore, che ci rendi tuoi testimoni, abbi pietà di noi.

Cristo, che ci chiami alla santità, abbi pietà di noi.

Signore, che provvedi alla nostra vita, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Am 7, 12-15

Il Signore affida ad Amos una missione difficile: denunciare le ingiustizie che erano presenti nella società e invitare alla conversione. Questo invito alla giustizia è rivolto anche a noi oggi.

Salmo 84

II Lettura Ef 1, 3-14

In quanto battezzati siamo chiamati ad una vita santa. La santità di vita è il solo annuncio credibile che il mondo può accogliere.

Vangelo Mc 6, 7-13

Traccia di riflessione

La liturgia di oggi continua a delineare il profilo e le caratteristiche del profeta. In primo luogo notiamo che il Signore chiama chi vuole, non necessariamente le persone più ricche o più intelligenti, ma chi ha un cuore puro e rivolto a Lui. La chiamata, poi, è esigente, per questo è necessario continuamente attingere la grazia dai sacramenti, specialmente dalla Penitenza e dall’Eucaristia. Siamo chiamati ad una vita santa, da vivere nella gioia della comunione con Dio e con i fratelli. Gesù, infatti, ci manda “a due a due”: di qui l’importanza di amarci e di crescere nella comunione davanti a Lui. Siamo anche chiamati a fare buon uso delle nostre ricchezze, a considerare i bisogni di tante persone che non hanno il necessario per vivere e andare incontro anche alle loro necessità materiali. In questo modo saremo veramente Chiesa, veramente profeti del Regno di Dio che è già in mezzo a noi. Nutriti del pane eucaristico riusciremo a fare della nostra vita una risposta a Dio e un dono d’amore per i fratelli.

Preghiera dei fedeli

• Signore, che hai detto agli Apostoli di non portare denaro né due tuniche, fa’ che la Chiesa viva sempre affidata alla tua provvidenza, preghiamo.

• Signore, che hai chiamato Amos a profetizzare contro le ingiustizie dei potenti, aiuta i governanti a scegliere sempre la giustizia e l’equità, preghiamo.

• Signore, che hai mandato gli Apostoli a guarire tutte le malattie, fa’ che le persone malate riacquistino la salute del corpo e dello spirito, preghiamo.

• Signore, che ogni giorno riversi su di noi la tua grazia con ogni sapienza e intelligenza, fa’ che sappiamo rispondere insieme al tuo amore, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, ti ringraziamo perché ancora una volta ci chiami per nome e ci invii nel mondo per testimoniare il tuo amore. Con il canto vogliamo esprimere il nostro sì alla tua chiamata.

Canto: Tu sarai profeta

Idea guida

Siamo testimoni dell’amore del Padre nelle nostre famiglie e negli ambienti di lavoro.

I commenti sono chiusi.