Misteri della Luce

Rosario meditato – giugno 2012

Gesù è la luce che illumina ogni uomo e ci mostra quale è il progetto del Padre Celeste: ricapitolare tutto in Cristo. Nel mese di giugno, in particolare, siamo invitati a fissare lo sguardo verso il Cuore di Gesù, cuore ardente di amore e fonte della grazia. Maria ci indica il Cuore del Figlio e ci insegna l’amore per Gesù: a lei chiediamo di rendere il nostro cuore umile e fiducioso per camminare insieme verso la santità.

1° Mistero – Il Battesimo di Gesù – Lc 3, 21-22

Il significato del Battesimo di Gesù … esso costituisce l’ingresso ufficiale di Cristo nella nostra povertà umana: Cristo si inserisce peccatore tra i peccatori, pur essendo Lui, come noi ben sappiamo, sine macula. Cristo si è fatto in tutto simile a noi, tranne che nel peccato. Gesù va da Giovanni il quale non vorrebbe battezzarlo, Egli, però, si fa battezzare ed entra così socialmente ed ufficialmente nel rango dei peccatori, uomo come gli altri uomini, peccatore come gli altri peccatori, pur non essendo Egli peccatore: entra tra noi per liberarci dal nostro peccato. (*)

Cuore di Gesù, nel quale il Padre si è compiaciuto, abbi pietà di noi.

2° Mistero – Le nozze di Cana – Gv 2, 1-5

La Madonna, madre di Cristo ma anche madre della Chiesa e madre nostra, ci sta accanto: quando abbiamo bisogno sappiamo di poter ricorrere a lei. È per noi. È lei che ci aiuta nel nostro povero cammino verso la grande meta della perfezione e della santità. È Lei che un giorno ci introdurrà nella eterna patria dei santi e dei beati. (*)

Cuore di Gesù, dalla cui pienezza tutti abbiamo attinto, abbi pietà di noi.

3° Mistero – L’annuncio del Regno di Dio – Mc 1, 14-15

Dobbiamo imparare da Cristo ogni virtù, ma in modo particolare la sua donazione incondizionata. Gesù si è dato fino in fondo, ha dato tutto, è veramente uscito da se stesso, non ha niente per se stesso, solo la sua parola, e consuma il suo tempo parlando. Il suo tempo! Gesù non ha un suo tempo, si potrebbe dire che è l’uomo senza tempo e senza spazio. … Gesù è il Santo di Dio che viene a portarci il suo messaggio di amore e lo presenta a noi perché noi lo seguiamo. (*)

Cuore di Gesù, salvezza di quanti sperano in Te, abbia pietà di noi.

4° Mistero – La Trasfigurazione – Lc 9, 28-29

Gesù ha il volto dello splendore, il volto del Padre, ma ha anche il volto della povertà, della miseria, della sofferenza, il volto impresso sul velo della Veronica, trasfigurato dal dolore. E così è per la Chiesa: ha una realtà di miseria (… deve sempre purificarsi), ma, contemporaneamente, è, ed ha il dovere di sentirsi e di essere, l’espressione di Cristo glorificato, e quindi è portatrice di Cristo che deve trionfare, non nel senso umano ma nel senso più nobile della parola, in quanto messaggio da irradiare. (*)

Cuore di Gesù, nel quale abita tutta la pienezza della divinità, abbi pietà di noi.

5° Mistero – L’istituzione dell’Eucaristia – Mt 26, 26-28

L’Eucaristia è espressione di amore verso il Padre e verso i fratelli; verso il Padre, perché nell’Eucaristia Gesù rinnova il sacrificio della sua vita, gradita al Padre; verso i fratelli, perché ognuno di noi può dire: «Ha amato me e per me si è abbandonato alla morte». (*)

Cuore di Gesù, obbediente fino alla morte, abbi pietà di noi.

O Cuore Immacolato di Maria, vivo modello di ogni santità, dona tu la fiducia di diventare santi.

* dagli Scritti del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta

I commenti sono chiusi.