25 marzo 2012

V Domenica di Quaresima (B) - I Settimana del Salterio

Idea luce

L’alleanza del Signore è scritta nei nostri cuori.

Introduzione

In questa quinta domenica di Quaresima ci viene chiesto di fare un passo in avanti nella conoscenza del Signore. L’amore di Dio è immenso per ciascuno di noi ma si manifesta, per noi a volte inspiegabilmente, attraverso la croce di Gesù. Non è facile nella nostra vita quotidiana accettare la croce, tanto meno accoglierla come dono. Gesù la abbraccia per ciascuno di noi, per dirci quanto ci ama e quanto ci è vicino in tutte le nostre fatiche quotidiane. Confortati da questa certezza, apriamo il cuore all’incontro con Gesù.

In questa domenica l’atto penitenziale si può sostituire con il rito dell’aspersione.

Liturgia della Parola

I Lettura Ger 31, 31-34

Il profeta Geremia ci annuncia la nuova alleanza che Dio vuole stabilire con il suo popolo: alleanza di amore e di misericordia, alleanza che Dio scriverà nei cuori di ciascuno.

Salmo 50

II Lettura Eb 5, 7-9

L’obbedienza di Gesù alla volontà del Padre diviene causa di salvezza per ciascuno di noi e modello della nostra obbedienza. Ascoltiamo e accogliamo la Parola con cuore docile.

Vangelo Gv 12, 20-33

Traccia di riflessione

È l’Ora della salvezza-santità

Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto

Con il Vangelo di Giovanni siamo immersi nell’Ora di Gesù che è la croce e la gloria della Pasqua ormai vicina. Così il chicco di grano è figura del Cristo che si dona per seminare nell’umanità il germe dell’amore del Padre. La Croce si rivela incredibilmente feconda e fonte di redenzione universale: “attirerò tutti a Me”. Nell’Eucaristia sperimentiamo la Nuova Alleanza che Geremia ci aveva annunciato (I lettura), una alleanza costituita dall’adesione della volontà, dell’intelligenza, del cuore, un patto che si basa sul rapporto intimo tra Dio e l’interiorità dell’uomo. In Cristo, unico e perfetto sacerdote, ci è donata l’alleanza nuova, nel suo sacrificio offerto (II lettura) e gradito a Dio. Siamo chiamati, come persone e come comunità, a vivere la nostra ora consapevolmente, riconoscendo il passaggio di Cristo nella nostra vita, aderendo a lui e lasciandoci coinvolgere nella sua Pasqua, morte e risurrezione quotidiana. È l’inizio della santità!

Preghiera dei fedeli

• Dio di amore, effondi il tuo Santo Spirito sulla tua Chiesa, perché sia sempre obbediente alla tua volontà e annunci ad ogni uomo la tua alleanza, preghiamo.

• Dio della pace, fa’ che tutti i governanti della terra siano costruttori di pace e di fraternità tra i popoli, preghiamo.

• Dio di misericordia, aiuta tutti coloro che soffrono e fa’ che sentano sempre la vicinanza e il sostegno del tuo Figlio Gesù, preghiamo.

• Dio di bontà, fa’ che ciascuno di noi sappia rispondere all’ingiustizia e all’odio con l’amore e con il perdono, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, ti ringraziamo perché oggi vieni nella nostra vita per offrirci la tua alleanza di amore. Nel silenzio del cuore vogliamo offrirti tutta l’umanità che ha bisogno di incontrarti e di sperare in te.

Segue una breve pausa di silenzio.

Idea guida

Annunciamo al mondo Cristo Gesù, crocifisso e risorto per amore.

I commenti sono chiusi.