Signore, davanti a Te ogni mio desiderio

Adorazione eucaristica – novembre 2011

Canto
Guida “ Ci hai fatti per Te, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te” (Sant’Agostino, Le Confessioni).
Testimoniare la fede non è dare risposte già pronte, ma contagiare l’inquietudine della ricerca e la pace dell’incontro. “Aumenta la nostra fede!”: a questa richiesta degli Apostoli – voce di tutti coloro che sono alla ricerca di Dio con umiltà e desiderio – Gesù risponde così: “Se avrete fede pari a un granellino di senapa, direte a questo monte: ‘spostati da qui a là’, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile” (Mt 17, 20). Credere non è assentire a qualcosa che si possa possedere e gestire a propria sicurezza e piacimento.
Credere è invece rimettere la propria vita nelle mani di un Altro, di colui che ne è l’unico e vero Signore. (cf Lettera ai cercatori di Dio – CEI)

Cel Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Ass Amen.
Cel Dio Padre, Tu ci hai chiamati ad annunciare la Tua Parola: aiutaci a vivere di te, e ad essere strumenti della tua pace.
Ass Donaci un cuore che sappia amare e sappia donare.
Cel Signore Gesù, toccaci nel profondo e rendi trasparente la nostra vita.
Ass Assistici con la tua luce, affinché coloro che incontriamo sul nostro cammino trovino in noi dei testimoni credibili del Vangelo.
Cel Spirito Santo, fa’ che la Chiesa, famiglia radunata e sostenuta dall’Eucaristia, si faccia presenza rinnovatrice in ogni ambiente sociale.
Ass Concedici di non smarrire mai la letizia e la speranza, sostenute da una fede autentica, affinché alimentiamo sempre in noi un sincero interesse per la Verità che promana da te solo.
Cel Preghiamo. Signore, noi cerchiamo il Tuo volto. Insegna al nostro cuore dove e come cercarti, dove e come trovarti. Abbi pietà delle nostre fatiche, dei nostri sforzi verso di te. Insegnaci a cercarti e mostrati quando ti cerchiamo. Fa’ che ti cerchiamo desiderandoti e ti desideriamo cercandoti, che ti troviamo amandoti e ti amiamo trovandoti.
Per Cristo nostro Signore.
Ass Amen.

Canto
1 lett dal Vangelo di Matteo (13, 44-46)
Guida La gioia dell’incontro col Signore accompagna la vita del cristiano: anche nella prova e nella persecuzione i discepoli restano “pieni di gioia e di Spirito Santo” (Atti 13, 52).
La gioia è un frutto dello Spirito, conseguenza del dimorare in Dio nella preghiera e nella celebrazione del suo amore per noi, sperimentato nella fede e nella speranza: “Siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi”. (1Tess 5,16-18)

Canto di esposizione – silenzio di adorazione
Sol Signore Gesù, nessuna potenza della terra riesce ad intimidirci sapendo di averti con noi nell’Eucaristia.Nessuna nostra infedeltà può deprimerci fino alla disperazione, se possediamo te, fonte inesauribile del perdono e della riconciliazione.
Ass Nessuna nostra fiacchezza ci avvilisce, se ricordiamo che vivi tra noi Tu, che assumi le cose deboli per confondere le cose che sembrano forti.
Sol Fa’ che la Chiesa, famiglia alimentata dal Pane eucaristico, sperimenti la comunione e sia fermento di pace
Ass Signore, concedi alla Chiesa di non smarrire la letizia e la speranza, fai che nella certezza di averti sempre accanto, Salvatore potente, sia coraggiosa nella missione.
Sol Grazie perché hai posto la tua tenda tra noi e, in forza dell’Eucaristia, ti sei collocato e resti nel cuore della Chiesa, delle nostre famiglie.
Ass Amen.

Canto – Silenzio di adorazione
In silenzio ci guida… Sant’ Agostino
Io voglio discutere alla tua presenza, Dio mio, soltanto con quanti ammettono come vero tutto ciò che la tua verità manifesta dentro, nella mia mente. Quanti invece lo negano, abbàino a proprio piacere fino a stordirsi. Mi sforzerò d’indurli alla calma e ad aprire il loro cuore alla tua parola. Se poi si rifiutano e mi respingono, ti supplico, Dio mio, non tacere tu, allontanandoti da me. Parla nel mio cuore con verità. Voglio unirmi a te, Signore, e godere in te con coloro che si nutrono della tua verità nell’ampiezza della carità. Accostiamoci insieme alle parole del tuo libro e cerchiamo in esse la tua volontà. (Le Confessioni)

Fa’ che mi ricordi di te, che intenda te, che ami te
Guida Chiamato a servire, nell’impegno di ogni giorno, nella specificità dei servizi d’amore cui Dio lo chiama, il cristiano non deve mai perdersi d’animo, né cedere alla tentazione della disperazione e dello scetticismo. Il segreto che gli permette di mantenere intatta la sua capacità di leggere giorno dopo giorno i segni della salvezza di Dio, che è all’opera, sta nell’incontro fedele e perseverante con Cristo, sorgente di vera gioia. (cf Lettera ai cercatori di Dio – CEI)

1 coro
Il Signore è la mia luce e la mia salvezza, chi temerò?
Il Signore è il baluardo della mia vita, di chi avrò paura?

2 coro
Se si accampa contro di me un’armata, non teme il mio cuore; se si scatena contro di me una guerra, io resto fiducioso.
Una sola cosa ho chiesto al Signore, questo solo io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita.

1 coro
Per contemplare la bellezza del Signore e vegliare nel suo tempio. Sì, egli mi dà riposo nella sua capanna nel giorno della sventura, mi nasconde nel nascondiglio della sua tenda, mi solleva sopra una rupe.

2 coro
E ora rialzo la mia testa sopra i nemici che mi circondano, offrirò nella sua tenda sacrifici di gioia, canterò e inneggerò al Signore.
Ascolta, o Signore, la mia voce, io grido: abbi pietà di me, rispondimi.

1 coro
Nel tuo nome parla il mio cuore: “Cercate il mio volto”, ed il tuo volto io ho cercato, Signore. Tu non nascondere il tuo volto da me, non respingere con ira il tuo servo.

2 coro
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, o Dio della mia salvezza. Sì, se mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, il Signore mi raccoglie.

1 coro
Insegnami, o Signore, la tua via, e guidami per il sentiero della rettitudine a causa dei miei oppressori.
Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e speri nel Signore.*       * dal salmo 27

Canto – silenzio di adorazione
In silenzio ci guida… Beata Teresa di Calcutta
Santità significa accettare la volontà di Dio. La santità non è un lusso per pochi, non è destinata solo a pochi, è destinata a voi e a me, è un dovere semplice. Poiché si impara ad amare, poiché si impara ad essere dono per gli altri, allora si impara ad essere santi. Io penso che solo la santità potrà sconfiggere il male e tutte le sofferenze e le miserie della gente e della nostra vita.
Cel Ti amo, mio Dio, e il mio desiderio è di amarti fino all’ultimo respiro della mia vita.
Ass O Dio, sei Tu il mio Dio, io ti cerco, l’anima mia ha sete di te
Cel Ti amo, o Dio infinitamente amabile, e preferisco morire amandoti, piuttosto che vivere un solo istante senza amarti. Ti amo, Signore, e l’unica grazia che ti chiedo è di amarti eternamente.
Ass O Dio, sei Tu il mio Dio, io ti cerco, l’anima mia ha sete di te
Cel Ti amo, mio Dio, e desidero il Cielo, soltanto per avere la felicità di amarti perfettamente. Mio Dio, se la mia lingua non può dire ad ogni istante: ti amo, voglio che il mio cuore te lo ripeta ogni volta che respiro.
Ass O Dio, sei Tu il mio Dio, io ti cerco, l’anima mia ha sete di te
Cel Ti amo, mio divino Salvatore, perché sei stato crocifisso per me, e mi tieni quaggiù crocifisso con te. Mio Dio, fammi la grazia di morire amandoti e sapendo che ti amo. *
Ass O Dio, sei Tu il mio Dio, io ti cerco, l’anima mia ha sete di te
* preghiera di San Giovanni M. Vianney

Benedizione eucaristica e canto

O Cuore immacolato di Maria, vivo modello di ogni santità, dona tu la fiducia di diventare santi.

I commenti sono chiusi.