Misteri della luce

Rosario meditato – ottobre 2011

1° Mistero Contempliamo Gesù nel battesimo al Giordano

Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto». (Mt 3, 16-17)

È mistero di luce innanzitutto il Battesimo al Giordano. Qui, mentre il Cristo scende, quale innocente che si fa ‘peccato’ per noi, nell’acqua del fiume, il cielo si apre e la voce del Padre lo proclama Figlio diletto mentre lo Spirito scende su di Lui per investirlo della missione che lo attende. *

Maria, Madre di ogni battezzato, prega per noi, la nostra fede sia pura e riconoscente.

2° Mistero Contempliamo Gesù che compie il primo miracolo a Cana

Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le giare»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola».
Ed essi gliene portarono. (Gv 2, 6-8)

Mistero di luce è l’inizio dei segni a Cana quando Cristo, cambiando l’acqua in vino, apre alla fede il cuore dei discepoli grazie all’intervento di Maria, la prima dei credenti. *

Maria, Madre di ogni famiglia, prega per noi, le nostre case siano abitate da rispetto e fiducia reciproca.

3° Mistero Contempliamo Gesù nell’annuncio del Regno di Dio

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo». (Mc 1, 14-15)

Mistero di luce è la predicazione con la quale Gesù annuncia l’avvento del Regno di Dio e invita alla conversione;… inizio del ministero di misericordia che Egli continuerà ad esercitare fino alla fine del mondo, specie attraverso il sacramento della Riconciliazione affidato alla sua Chiesa*.

Maria, Madre dell’ascolto, prega per noi, le nostre parole siano sempre cariche di bontà e misericordia.

4° Mistero Contempliamo Gesù nella Trasfigurazione sul monte Tabor

Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. (Lc 9, 28-29)

Mistero di luce per eccellenza è poi la Trasfigurazione, avvenuta, secondo la tradizione, sul Monte Tabor. La gloria della Divinità sfolgora sul volto di Cristo, mentre il Padre lo accredita agli Apostoli estasiati perché lo ascoltino e si dispongano a vivere con Lui il momento doloroso della Passione, per giungere con Lui alla gioia della Risurrezione e a una vita trasfigurata dallo Spirito Santo. *

Maria, Madre della adorazione, prega per noi, il nostro tempo sia scandito dal dialogo interiore con Cristo.

5° Mistero Contempliamo Gesù nell’istituzione dell’Eucaristia

Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». (Lc 22, 19)

Mistero di luce è, infine, l’istituzione dell’Eucaristia, nella quale Cristo si fa nutrimento con il suo Corpo e il suo Sangue sotto i segni del pane e del vino, testimoniando «sino alla fine» il suo amore per l’umanità, per la cui salvezza si offrirà in sacrificio. *

Maria, Madre della comunione, prega per noi, l’Eucaristia ci renda missionari di amore sempre.
_____________________
* testi di Giovanni Paolo II.

I commenti sono chiusi.