24 luglio 2011

XVII Domenica del Tempo Ordinario (A) - I Settimana del Salterio

Idea luce

Cerchiamo le cose più importanti.

Introduzione

La liturgia di oggi ci annuncia con forza che Gesù è la nostra gioia, il nostro ‘tutto’, è la perla preziosa, il tesoro nascosto nel campo per il quale vale la pena di mettere in gioco tutta la nostra vita. All’inizio di questa celebrazione eucaristica chiediamo il dono della Sapienza perché, nella vita quotidiana, ci faccia distinguere con chiarezza il bene dal male e ci faccia
sempre scegliere il bene mettendo Dio al primo posto.

Atto penitenziale

Signore, tu sei l’unico tesoro, abbi pietà di noi.
Cristo, tu sei la nostra perla preziosa, abbi pietà di noi.
Signore, tu sei il centro della nostra vita, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura 1Re 3, 5; 7-12

Il Signore annuncia a Salomone che gli concederà tutto ciò che chiederà. Salomone sceglie con saggezza ciò che è più importante e ci insegna ad agire come lui ricercando, nelle scelte della vita, il bene maggiore.

Salmo 118

II Lettura Rm 8, 28-30

Il Signore ci chiama ad essere conformi all’immagine del suo Figlio. Per questo sappiamo di avere una speranza anche negli eventi negativi perché, se la nostra vita è in Cristo Gesù, tutto concorrerà al nostro  bene.

Vangelo Mt 13, 44-52

Traccia di riflessione
Il Regno di Dio: che tesoro! Vende tutti i suoi averi e compra quel campo

È possibile ricostruire un cammino di conversione? Il Vangelo di oggi – nelle due brevi parabole del tesoro e della perla – ci permette di individuare le costanti di una vera conversione in questi tre passaggi: trovare il Regno di Dio; gioire per la scoperta; vendere tutto per poter comprare il tesoro. La conversione nasce dall’aver trovato: non ci si converte per trovare, ma perché si è trovato. L’evento della scoperta del Regno non è una sciagura, è un’enorme fortuna: è l’esperienza di un dono immeritato e sorprendente, un incontro che appaga la sete bruciante che ci arde in cuore. Vendere tutto per comprare il tesoro: la rinuncia del discepolo deve essere radicale. Tutto impallidisce rispetto alla scoperta.
Il distacco non è la meta ma la conseguenza. Il Regno di Dio non è una pena ma un regalo, non è un peso ma un dono. Scoprirsi e sentirsi amati con un amore totale, gratuito, irreversibile: questa è la conversione. Ci si converte quando si arriva a riconoscere “Mi ha amato e ha dato se stesso per me”. Allora la vita cambia: si fa una vera e propria inversione a ‘U’. Ci decentriamo da noi stessi e focalizziamo il cuore su Cristo come unico Signore e riusciamo con Gesù a vedere la storia come lui, a scegliere e ad amare come lui, a sperare come insegna lui, a vivere in lui.

Preghiera dei fedeli

• Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, perché siano sempre testimoni fedeli della loro vocazione e comunichino al mondo la gioia che nasce dall’avere trovato la perla preziosa, preghiamo.

• Per i governanti, perché il Signore conceda loro il dono della sapienza che diede a Salomone per rendere giustizia al popolo e sapere distinguere il bene dal male, preghiamo.

• Per le persone che soffrono, perché nel momento della prova non si sentano abbandonate ma abbiano accanto persone che le aiutino e testimonino loro l’amore fedele di Cristo, preghiamo.

• Per ciascuno di noi, perché nelle vicende della vita comprendiamo che ogni avvenimento concorre al nostro bene e sappiamo offrire ogni situazione a Dio per la santificazione
universale, preghiamo.

• Per tutte le famiglie, perché le fatiche della vita quotidiana non siano occasione per allontanarsi gli uni dagli altri ma per crescere nella carità vicendevole e testimoniare il Vangelo con la vita, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, che sei la nostra perla preziosa, ti ringraziamo perché oggi ci fai  comprendere cosa sia davvero importante nella nostra vita. Grazie perché non la grande ricchezza nè il potere contano davvero ma l’amore, l’amicizia, la solidarietà, il condividere ciò che abbiamo con gli altri. Grazie perché il dono dell’Eucaristia ci rende davvero fratelli e ci spinge a mettere a servizio degli altri le nostre capacità.

Idea guida

Condividiamo con altri il tesoro che abbiamo trovato.

I commenti sono chiusi.