9 gennaio 2011

Festa del Battesimo del Signore (P)

Idea luce
In Cristo Gesù ci scopriamo figli amati.

Introduzione
La liturgia di oggi ci annuncia che Dio Padre ama infinitamente ciascuno di noi. Attraverso l’incontro con Gesù nella Parola e nell’Eucaristia siamo invitati a scoprire la nostra vera identità di figli di Dio e la chiamata a diventare santi.
Siamo chiamati a conformarci a Gesù e a portare, come lui, il lieto annuncio dell’amore di Dio.

Atto penitenziale
Si può fare il gesto dell’aspersione.

Liturgia della Parola

I Lettura Is 42, 1-4; 6-7
Il profeta Isaia ci annuncia la grandezza dell’amore di Dio. Lui ci ama, ci sostiene in ogni momento della nostra vita e ha per ciascuno di noi un meraviglioso progetto d’amore. Ascoltiamolo.

Salmo 28

II Lettura At 10, 34-38
Come un padre buono, Dio non fa preferenze di persone. Egli ama infinitamente tutti i suoi figli e chiede da loro una risposta d’amore, ci chiede, cioè, di amarlo nei nostri fratelli e di praticare la giustizia verso tutti.

Vangelo Mt 3, 13-17

Traccia di riflessione – La grandezza dell’uomo, figlio di Dio
Ecco il Figlio amato, in cui Dio si compiace

Da Dio bisogna aspettarsi tutto il bene. Giovanni mai avrebbe pensato che il Messia avrebbe occupato la fila di chi chiede perdono. Bisogna quindi “vigilare” come abbiamo iniziato in Avvento, non solo per evitare i rischi e i pericoli, ma per cogliere le tante opportunità, offerte dell’amore misericordioso e pieno di cura di Dio. Bisogna tenere gli occhi aperti. Il battesimo di Gesù non esprime il bisogno conversione e perdono come quello di Giovanni ma è capace di trasformare l’uomo in profondità. Un
cuore nuovo, un cuore di carne. Gesù è venuto a colmare l’infinita distanza tra l’uomo e Dio. Il disegno del Padre passa attraverso l’obbedienza amorosa e la solidarietà con l’uomo fragile e peccatore (cfr prima e seconda lettura). Inoltre le parole del Padre al Figlio sono per tutti. È Gesù l’uomo nuovo che svela pienamente l’uomo all’uomo e gli fa conoscere la sua altissima vocazione.

Preghiera dei fedeli
• Padre, che ai tuoi servi hai affidato il compito di annunciare il tuo amore, sostieni il Papa, i Vescovi, i sacerdoti affinché siano sempre fedeli testimoni della Parola di salvezza, preghiamo.
• Padre, che ami tutti coloro che praticano la giustizia, ti preghiamo per i governanti perché percorrano sempre la via della giustizia e della verità, preghiamo.
• Padre, che sai sempre ciò di cui abbiamo bisogno, aiuta coloro che soffrono nel corpo e nello spirito perché si sentano incoraggiati a perseverare nelle prove della vita, preghiamo.
• Padre, ti affidiamo tutti i bambini, perché abbiano una famiglia, una casa, e siano amati, rispettati, difesi, preghiamo.
• Padre, che non fai preferenze di persone, fa’ che anche noi impariamo ad accoglierci gli uni gli altri senza pregiudizi, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Ti ringraziamo, Gesù Eucaristia, perché ti sei compiaciuto di venire nei nostri cuori. Ti ringraziamo perché ti fidi di noi e ci mandi ad annunciare al mondo il tuo amore. Grazie perché vuoi renderci tuoi testimoni con la testimonianza della nostra vita. Oggi vogliamo dirti il nostro grazie con il canto.
Canto: Tu sarai profeta

Idea guida
Testimoniamo a tutti l’amore infinito del Padre.

I commenti sono chiusi.