Animazione Liturgia Domenica 18 Febbraio 2024

I domenica di Quaresima (B) - I Settimana del Salterio

Idea luce
Convertitevi e credete al Vangelo.

Introduzione
La liturgia di questa prima domenica di Quaresima ci conduce nel deserto, dove Gesù, di fronte alle lusinghe della tentazione, ribadisce perseverante la sua fedeltà e il totale affidamento alla volontà del Padre. Il suo esempio ci aiuti a vivere con serenità il nostro personale deserto, a sperimentare la nostra povertà ma anche la presenza di Dio che fortifica e salva. Accogliamo questo tempo di Quaresima come un dono e rispondiamo all’appello di Gesù: “Convertitevi e credete al Vangelo”.

Liturgia della Parola
LETTURE:

Gen 9, 8-15;
Sal 24 – Rit. Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà;
1Pt 3, 18-22;
Mc 1, 12-15

Dio stipula un’alleanza con tutta l’umanità rappresentata da Noè. Alleanza sancita definitivamente con Gesù che esce vittorioso dalla lotta spirituale e in profonda comunione con tutta la creazione inizia la sua missione evangelizzatrice. Tutti siamo chiamati a custodire questa alleanza e in forza del Battesimo, uniti a Gesù, utilizzando le sue stesse armi. Ascoltiamo!

Traccia di riflessione
Come Noè, attraverso il diluvio, ha permesso all’umanità non solo di sopravvivere ma di essere depositaria di un’alleanza tra Dio e tutto il creato, così Gesù superando la prova della tentazione riporta l’umanità all’armonia originaria. Dio, dopo il diluvio ripete la benedizione del creato quasi con le stesse parole adoperate in Gen 1, 24-31; all’uomo viene affidato il mondo creato e Dio si impegna a non mandare più il diluvio sulla terra. La lettura del Vangelo ci presenta il racconto delle tentazioni di Gesù secondo il testo di Marco che è concentrato in appena un versetto: ma il significato è straordinario; come Adamo, seguendo la voce del serpente, ha introdotto il caos nella creazione, così Gesù, aderendo alla voce del Padre, ricrea l’armonia originaria che Adamo aveva distrutto. Paolo sviluppa il tema dell’opera cosmica operata da Gesù in Col 1, 15-20. Ogni credente è chiamato a liberare il creato dalla corruzione adoperandolo secondo il progetto del creatore (Rm 8, 19-23). Il battesimo segna il momento in cui ogni cristiano è associato a questa opera di restauro iniziata da Gesù. Ogni uomo ha la possibilità di contribuire con la sua vita a creare l’armonia oppure può alimentare il caos! La predicazione di Gesù ci indica la strada da seguire.

Preghiera dei fedeli
  • Per la Chiesa, perché in assoluta coerenza e fedeltà all’alleanza stabilita da Dio con l’umanità, possa testimoniare la misericordia incondizionata del Padre, preghiamo.
  • Per tutti i battezzati: perché prendano coscienza del dono della salvezza che Gesù continuamente offre per un rinnovamento interiore, preghiamo.
  • Per noi qui riuniti, perché chiamati a convertirci, possiamo essere segno visibile della grazia che rinnova e della speranza che apre i cuori al mistero d’amore, preghiamo.
Dialogo Eucaristico
Gesù Eucaristia, ti ringraziamo per l’alleanza d’amore che hai stabilito con ciascuno di noi. Grazie perché ci vieni incontro e nel nostro deserto apri sempre spiragli di luce. Tu sei l’amore che cambia i nostri cuori, sei la forza che ci rialza dopo la caduta, sei la speranza che guida i nostri passi sulla via della santità. Grazie!

Idea guida
Cresciamo nell’accoglienza dei fratelli.

Animazione liturgica preparata da Don Giovanni Deiana, biblista,
e da Valeria Angeloro, Alberto Hermanin, Gabriella Manfrè e Mirella Scalia


© 2024 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.