Misteri della Gloria

Settembre 2022

Attraverso la preghiera del Rosario, rivolgiamo la nostra preghiera a Maria Vergine Immacolata. È Lei che ci sostiene e ci guida nei momenti di sconforto e di scoraggiamento; è Lei che da mamma premurosa e attenta accoglie le nostre fragilità e le consegna al Padre.

1° Mistero – Gesù risorge e dona la pace
Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!» (Lc 24, 36)

“La pace è il dono che il Risorto vuole fare ai suoi amici ed è al tempo stesso una consegna: questa pace, acquistata da Cristo col suo sangue, è per loro ma anche per tutti; i discepoli dovranno portarla in tutto il mondo” (Papa Benedetto XVI)

Maria Santissima, Regina della pace, prega per noi affinché possiamo essere veri annunciatori di Cristo Risorto e portatori di pace nella famiglia, nella società, nella Chiesa e nel mondo.


2° Mistero – Gesù ascende al cielo e affida agli Apostoli la sua missione dell’evangelizzazione
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Mt 28, 18-20)

“Lui (Gesù) ha completato la sua opera nel mondo; ora tocca a loro (ai discepoli) seminare nei cuori la fede… La fede in Lui trasforma la nostra vita: la libera dalla paura, le dà ferma speranza, la rende animata da ciò che dona pieno senso all’esistenza, l’Amore di Dio”. (Papa Benedetto XVI)

Maria Santissima, donna missionaria, insegnaci ad essere fiduciosi nel Risorto che dà la vita e aiutaci a rinascere come figli di Dio, capaci di credere e di amare.


3° Mistero – La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo
Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. (At 2, 2-4)

“I doni dello Spirito Santo, per usare una figura cara ai nostri antichi, sono come le corde di una lira che lo Spirito Santo ha posto dentro di noi. Lo Spirito, però, desidera che noi lasciamo a Lui l’iniziativa di pizzicare tali corde per far sprigionare da quello strumento melodie incantevoli. E tanto maggiore è la docilità e la nostra disponibilità alla sua azione più Egli susciterà dalle nostre anime le melodie più arcane… Noi dunque siamo posseduti dallo Spirito Santo il quale prega in noi e per noi, agisce interiormente ed esteriormente su di noi attraverso le grazie attuali: Egli è il motore della santità”.
(da “La spiritualità del Movimento Pro Sanctitate” del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Maria Santissima, Regina degli Apostoli, prega per noi affinché possiamo ricevere il coraggio, la speranza, la fede e la perseveranza dei discepoli di Cristo per diffondere ai fratelli l’Amore del Padre.


4° Mistero – Maria è assunta in cielo
“… perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome” (Lc 1, 48-49)

“Assunta alla gloria celeste, Maria si dedica totalmente all’opera della salvezza per comunicare ad ogni vivente la felicità che le è stata concessa. È una regina che dà tutto ciò che possiede, partecipando soprattutto alla vita e all’Amore di Cristo” (San Giovanni Paolo II)

Maria Santissima, consacrata interamente alla persona e all’opera di Gesù, resta accanto a noi, seguici nel nostro cammino terreno e sostienici con amore materno nelle prove della vita.


5° Mistero – Maria è incoronata Regina degli Angeli e dei santi
Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. (Ap 12, 1)

“Tutti i popoli cristiani l’hanno già proclamata Regina loro, dei loro figli. Ma una cosa manca e questa non la può fare Maria, dobbiamo aiutarla noi: manca la nostra collaborazione perché i popoli cattolici, come tanti fratelli uniti, vadano da Lei a riconoscerla insieme Madre e Regina”. (Chiara Lubich)

Maria Santissima, modello di santità, prega per noi affinché possiamo riempirci dell’Amore di Cristo e risplendere della sua bellezza.

Sussidio preparato da Annamaria Garro


© 2022 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.