Crociata di preghiera e di offerta della sofferenza

Gennaio 2022


Architetti di pace
Parola di Dio
Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza, che dice a Sion: “Regna il tuo Dio”.
(Is 52, 7)

Parola del Papa
In ogni epoca, la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso. C’è, infatti, una “architettura” della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società, e c’è un “artigianato” della pace che coinvolge ognuno di noi in prima persona. Tutti possono collaborare a edificare un mondo più pacifico: a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente, fino ai rapporti fra i popoli e fra gli Stati.
Vorrei qui proporre tre vie per la costruzione di una pace duratura. Anzitutto, il dialogo tra le generazioni, quale base per la realizzazione di progetti condivisi. In secondo luogo, l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo. Infine, il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana. Si tratta di tre elementi imprescindibili per «dare vita ad un patto sociale», senza il quale ogni progetto di pace si rivela inconsistente.
Messaggio del Papa per la 55° Giornata mondiale della Pace

Parola del Fondatore, Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
Non è sufficiente conoscere il mondo, bisogna amarlo perché esso di fatto non è né stelle, né sole, né luna, né alberi: il mondo è composto da nostri fratelli per i quali Cristo Gesù è morto sulla croce e ai quali il Signore ci ha mandato e ci manda come suoi apostoli e verso cui dobbiamo sentire amore… Amare il mondo e saper dire in ogni caso e in ogni circostanza amen, ma non tanto in difesa a spada tratta del mondo quanto a salvezza del mondo stesso; occorre avere la capacità di una visione oggettiva, di avere l’apertura per saper cogliere gli aspetti positivi, ma anche il coraggio di saper denunciare ciò che vi può essere di sbagliato.
(Da Tutti santi Tutti fratelli)

Preghiamo con il cuore
Vergine, Madre nostra! prega per noi adesso.
Concedici il dono inestimabile della pace,
di perdonare tutti gli odi ed i rancori,
la riconciliazione di tutti i fratelli.
Che cessi la violenza e la guerriglia.
Che progredisca e si consolidi il dialogo
e si inauguri una convivenza pacifica.
Che si aprano nuovi cammini di giustizia e di prosperità.
Lo chiediamo a te che invochiamo come Regina della Pace.
Sii per tutti, vita, dolcezza e speranza,
perché insieme possiamo con te
glorificare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen.
(Giovanni Paolo II)


Il dono del di più
• Preghiamo perché i rapporti tra le generazioni siano vissuti nel dialogo, nell’accoglienza e nel reciproco sostegno.
• Preghiamo perché ogni persona abbia ambiti lavorativi in cui esprimere e impegnare i propri talenti a beneficio della società.
• Preghiamo perché ogni persona abbia ambiti lavorativi in cui esprimere e impegnare i propri talenti a beneficio della società.
• Per educare alla fratellanza “Preghiamo perché tutte le persone che subiscono discriminazioni e persecuzioni religiose trovino nelle società in cui vivono il riconoscimento dei propri diritti e della dignità che nasce dall’essere fratelli” (Apostolato della Preghiera).
• Chiediamo l’intercessione del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta perché maturi in ciascuno la capacità abituale di riconoscere all’altro il diritto di essere se stesso e di essere diverso (Fratelli Tutti 218)

Sussidio a cura di Tiziana Davico e Rosetta Di Bella


© 2021 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.