Animazione Liturgia Domenica 16 Gennaio 2022

II Domenica del Tempo Ordinario (C) - II Settimana del Salterio

Idea Luce
Gesù rivela la nuova Alleanza d’Amore.

Introduzione
La liturgia di questa seconda domenica del Tempo Ordinario ci presenta l’episodio delle nozze di Cana, durante il quale Gesù cambiando l’acqua in vino compie il suo primo miracolo. Manifesta così la sua gloria, suscitando in ogni uomo, allora come oggi, una risposta di fede e “rivela la nuova Alleanza d’Amore” che Dio vuole realizzare con l’umanità.
Questo segno sia per noi un invito ad andare oltre la meraviglia del miracolo e a comprendere la vera identità di Colui che lo compie per camminare insieme verso l’Amore eterno.

Liturgia della Parola
LETTURE:
Is 62, 1-5;
Sal 95 – Rit. Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore;
1Cor 12, 4-11;
Gv 2, 1-11

L’immagine dello sposo che va incontro alla sposa esprime la fedeltà e l’intensità dell’amore di Dio per il suo popolo. Tutti noi siamo chiamati a partecipare all’unione sponsale con Dio, perché tutti siamo indistintamente amati: Cristo è morto e risorto per la salvezza universale.
Questa unione si realizza per mezzo dello Spirito Santo che ci rinnova e fortifica con la ricchezza dei suoi doni. Accogliamo con fede la Parola.

Traccia di riflessione
Gesù tramuta l’acqua in vino. È sicuramente uno dei miracoli più celebri raccontato solo dall’evangelista Giovanni che lo indica come il primo dei segni compiuti da Gesù. Il racconto, dunque, è un segnale indicatore e intende presentare il messaggio evangelico del Messia che donerà la sua vita per la nostra salvezza e chiede a tutti e a ciascuno di aderire a lui nella fede. Accanto al Signore c’è Maria, la Madre, offerta a noi come modello del vero credente. È lei che è attenta alle esigenze dell’uomo, intercede, indica suo Figlio e invita a fare secondo la sua Parola. La prima lettura di oggi ci ricorda come il banchetto nuziale sia la parabola tipica dell’Antico Testamento usata per dire il rapporto tra Dio e il suo popolo. Nelle nozze di Cana si può vedere come il compimento del desiderio di Dio di salvare il suo popolo sia ormai imminente nella persona di Gesù. Viene a mancare il vino, segno della gioia, della festa e della vita stessa. Gesù ne dona in abbondanza trasformando l’acqua delle giare in vino buono. Come non scorgere i segni del Battesimo che purifica e che dona la vita nuova nel sangue di Cristo versato sulla Croce? Le giare per la purificazione dei giudei rappresentano il legame con la legge antica superato dalla Nuova Alleanza inaugurata da Gesù. Se l’alleanza è nuova, nuova deve essere anche la fede. Non più mera osservanza di precetti, ma comunione di vita con il Signore Gesù presente nella nostra vita in ogni luogo e in ogni istante.

Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, affinché come Maria sia sempre attenta e pronta a portare a Cristo le necessità degli uomini e a donare sostegno e conforto a quanti vivono la povertà materiale e spirituale, preghiamo.
• Perché la settimana di preghiera che stiamo vivendo per l’unità dei cristiani, sia un’opportunità per comprendere che la multiforme ricchezza dei doni ricevuti ha un’unica fonte: Dio, che li offre non come beni personali da custodire gelosamente, ma per la crescita comune nell’unità e nella carità, preghiamo.
• Per noi qui riuniti, affinché la gioia nella nostra vita non si affievolisca tra le tante difficoltà del cammino, ma si rafforzi per la fede nel Signore che salva con la sua morte e risurrezione, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Signore Gesù, nostro sposo, ti ringraziamo per la tua fedeltà e la presenza costante nella nostra vita. Tu, che con la potenza del tuo amore hai trasformato l’acqua in vino per la festa delle nozze, dona uno slancio nuovo alla nostra esistenza trasformando l’acqua della nostra routine quotidiana in vino forte della carità.
La guida di Maria ci aiuti a scoprire la bellezza e la ricchezza del tuo amore, per essere nel mondo riflesso della tua luce e della tua santità. Amen.

Idea guida
Accogliamo la grazia che ci viene donata dai sacramenti per vivere da creature rinnovate.

Sussidio preparato da Don Roberto Manenti e da Valeria Angeloro,
Claudia Lo Presti, Graziella Manfrè e Maria Francesca Ragusa


© 2022 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.