Novena di Natale 2021

24 dicembre


La Novena di Natale è un momento di preghiera familiare e comunitario. Quest’anno ci lasceremo guidare da modelli e figure che sono state protagoniste della straordinaria vicenda della venuta di Gesù nel mondo, e ancora ci aiutano a saper riconoscere il volto di Dio nella storia

“IL POPOLO CHE CAMMINAVA NELLE TENEBRE VIDE UNA GRANDE LUCE; SU COLORO CHE ABITAVANO IN TERRA TENEBROSA, UNA LUCE RIFULSE” (Is 9, 1)


I MAGI
Il mistero del Natale, che è luce e gioia, interpella e scuote, perché è nello stesso tempo un mistero di speranza e di tristezza. Porta con sé un sapore di tristezza, in quanto l’amore non è accolto, la vita viene scartata. Ma il Natale ha soprattutto un sapore di speranza perché, nonostante le nostre tenebre, la luce di Dio risplende.
(Papa Francesco)

Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.
(Mt. 2, 10-12)

Donaci o Madre tuo figlio ch’è nato, pur se pastori con poveri doni anche se stanchi viatori d’oriente, Cristo vogliamo. (G. Giaquinta)

Abbiamo atteso e contemplato, ascoltato e annunciato, ora è tempo di lode, di gloria, di gratitudine. Sarà vero Natale se non sarai solo a lodare e ringraziare, se con te avrai fratelli e sorelle che cantano “Gloria a Dio nell’alto dei cieli …

Momento di silenzio

Vieni Spirito Santo, vieni e preparaci il cuore alla venuta di Gesù.
Allontana le tenebre che oscurano il nostro cammino.
Schiaccia il peccato e ogni forma di mediocrità e indifferenza.
Rallegraci con la buona notizia del Verbo che viene ad abitare in mezzo a noi.
Riempici di grazia e fai nascere il “Sole che sorge” e non tramonta mai.
Vieni Spirito Santo, vieni dentro di noi
e donaci il SI che spalanca le porte al Dio incarnato
che regala un’umanità nuova e redenta
perché amata da sempre e per l’eternità
. (M.F.)

O Cuore Immacolato di Maria, vivo modello di santità,
dona la fiducia di diventare santi.


sussidio preparato da Mirella Scalia

© 2021 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.