Animazione Liturgia festiva 8 Dicembre 2021

Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (P)

Idea Luce
Maria Vergine e Madre è per noi esempio di vita santa.

Introduzione
Nell’Immacolata Concezione di Maria contempliamo la potenza di Dio, che attraverso la disponibilità di una fanciulla realizzerà la salvezza del mondo. Guardando Maria Vergine e Madre che è per noi esempio di vita santa ricordiamo che tutti siamo chiamati alla santità, a scegliere la vita pura e piena dei figli di Dio.

Liturgia della Parola
LETTURE:
Gen 3, 9-15. 20;
Sal 97 – Rit. Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie;
Ef 1, 3-6. 11-12;
Lc 1, 26-38

L’Avvento è tempo di attesa di un nuovo giorno. La solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria collocata nella prima settimana del Tempo di Avvento è come se ci facesse intuire e celebrare l’alba di questo nuovo giorno. Oggi veneriamo Maria che per un singolare dono di Grazia è stata concepita preservata dal peccato originale.
Invochiamo la sua intercessione perché possiamo anche noi andare incontro al Signore in santità e purezza di spirito.

Traccia di riflessione
Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla “Ineffabilis Deus” che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Ecco perché la liturgia della Parola di oggi si apre con il passo di Gen 3 a partire dai versetti che ci mostrano le conseguenze del peccato originale. La domanda di Dio “dove sei?”, evidenzia in modo drammatico l’esito della scelta dell’uomo di costruirsi una morale indipendente da quanto Dio stesso aveva indicato e donato.
La conseguenza è catastrofica: la pace, la gioia, la vera libertà, la vita stessa sono andate perdute. Ma l’autore sacro indica anche una via di uscita da tutto ciò.
È l’evangelista Luca che descrive l’alba di quel giorno nuovo tanto atteso. Maria accetta l’invito del Signore ad essere la Madre del Salvatore del mondo. Attraverso di lei, nuova Eva, l’umanità è ricreata e ha una rinnovata, unica e definitiva via per ritrovare la salvezza. In previsione dell’‘eccomi’ di Maria, il Signore stesso ha voluto preparare per sé una degna dimora: l’Immacolata.
La liturgia di oggi ci insegna anche che in lei il Signore ha segnato l’inizio della Chiesa, sposa di Cristo senza macchia e senza ruga, splendente di bellezza.
Chiediamo fiduciosi a Maria, vivo modello di ogni santità, la fiducia di diventare santi.

Preghiera dei fedeli
• Perché il popolo cristiano riconosca in Maria immacolata un segno di consolazione e di speranza in mezzo alle prove della vita, preghiamo.
• Perché ogni vita nuova concepita nel grembo materno sia accolta e custodita come un valore intangibile e una benedizione di Dio, preghiamo.
• Perché l’Eucaristia che celebriamo sia per tutti noi lievito di purezza e di santità, che ci rinnovi nel corpo e nello spirito, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Grazie Gesù per averci donato Maria, la tutta bella senza macchia che ci ispira sentimenti di grande riconoscenza e felicità. Grazie Gesù per averci donato una compagna di vita che conosce le nostre fragilità ma sa anche aiutarci per superarle ed arrivare ad impetrare le tue Grazie. Amen.

Idea guida
Veneriamo Maria Vergine e Madre, preservata dal peccato originale, immagine di una nuova umanità.


Sussidio preparato da Don Roberto Manenti e da Valeria Angeloro,
Teresa Carboni, Stefania Castelli, Maria Francesca Ragusa e Mirella Scalia

© 2021 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.