Animazione Liturgia Domenica 25 Aprile 2021

IV domenica del Tempo di Pasqua (B) - IV Settimana del Salterio - 58a Giornata di preghiera per le vocazioni dal titolo «La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due» (GE 141)

Idea luce
Un cuore che ascolta.

Introduzione
La Chiesa dedica questa domenica, chiamata anche domenica del Buon Pastore, alla preghiera per le vocazioni alla vita consacrata. Lo slogan biblico che ispira il cammino vocazionale della Chiesa Italiana è: «Dammi un cuore che ascolta» (cf 1Re 3, 9), in stretta consonanza con la prospettiva del Sinodo dei Vescovi: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» che sarà celebrato ad ottobre. In questa celebrazione siamo chiamati come comunità a metterci in ascolto ma anche a chiedere nella preghiera il dono di persone disponibili a dedicarsi interamente al Vangelo.

Liturgia della Parola
LETTURE:

At 4, 8-12;
Sal 117 – Rit. La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo;
1Gv 3,1-2;
Gv 10, 11-18

Il buon pastore dà la vita! L’espressione può avere tanti sensi anche se nel brano di Giovanni significa offrire la vita per gli altri (contro coloro che vogliono sbranare le pecore). Ma potrebbe anche essere un richiamo per ciascuno di noi a vivere con gioia la nostra risposta a Dio e l’annuncio del suo Vangelo. in modo speciale chiediamo questo dono per coloro che Dio chiama ad una piena dedizione a Lui. Ascoltiamo la Parola.

Traccia di riflessione
Anche se la guarigione operata da Pietro si inserisce nell’attività degli apostoli dopo la Pasqua, il racconto può essere collegato al tema del Buon Pastore. Pietro guarisce in nome di Gesù. È vero che molte volte il sacerdote, come ogni persona consacrata, di fronte alla sofferenza umana non può fare miracoli ma deve limitarsi a comunicare la sua disponibilità a condividere la sofferenza. Tuttavia ciascun può unire quel dolore all’Ostia della Messa; in tal modo esso è trasformato, insieme al Corpo di Cristo, in offerta santa! È un miracolo che spesso è più importante della guarigione o dell’aiuto materiale. Noi popolo di Dio siamo, ci dice Giovanni, “realmente” figli di Dio, grazie al suo “grande amore”. Siamo quindi anche noi “pietre” di quell’edificio costruito “per” le pecore di cui Gesù è testata d’angolo. “Ti rendo grazie, perché mi hai risposto, perché sei stato la mia salvezza”.

Preghiera dei fedeli
  • Per la Chiesa, corpo mistico del Buon Pastore, perché si chini sempre sulle pecore del Signore e, come lui, anche di quelle che non provengono da questo recinto, preghiamo.
  • Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e i diaconi: perché siano per tutti esempi di autentica fraternità, perché attraverso di loro tutti si sentano avvinti a vivere in pienezza di amore la fraternità umana, cristiana spirituale, preghiamo.
  • Per il gregge del Signore, umanità intera: perché la Parola dell’unico Pastore lo raggiunga e lo conduca alla vita di santità cui ci richiama l’esempio di Gesù, preghiamo.
  • Perché l’invito di Gesù a seguirlo nella via della consacrazione sacerdotale, monastica, religiosa, secolare, trovi persone disponibili a ripetere con gioia l’eccomi di Maria, preghiamo.
Dialogo Eucaristico
Gesù, Pastore bello e buono, Tu passi ancora nelle nostre case, nelle nostre comunità, tra le vie che noi stessi percorriamo, e chiami. Donaci un cuore in ascolto, fa’ che siamo disponibili alla tua volontà che è la nostra gioia. Moltiplica i sacerdoti santi, donaci persone consacrate che siano sale e lievito tra noi. Se chiami qualcuno in mezzo a noi ad una disponibilità piena donagli la gioia di essere luce, e fa’ di noi una famiglia che accompagna questa gioia del Vangelo. Grazie, Gesù, perché ci ami, ci chiami, ci mandi. Così sia.

Idea guida
Coinvolgiamo altri nella preghiera per le vocazioni.

Animazione liturgica preparata da Don Giovanni Deiana, biblista,
e da Annamaria Garro, Alberto Hermanin, Graziella Manfrè e Mirella Scalia


© 2021 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.