Animazione Liturgia 15 Agosto 2020

Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (P)

Idea Luce
La Vergine, Madre di Cristo e Madre nostra, ci precede in Paradiso.

Introduzione
La Vergine, Madre di Cristo e Madre nostra, ci precede in Paradiso, destino di ogni uomo, indicando a noi la strada per il Cielo: accogliere con fiducia il progetto di Dio, vivendo in pienezza la nostra vita a servizio dei fratelli. La misericordia di Dio completerà l’opera di salvezza per chi avrà creduto all’Amore.

Liturgia della Parola
LETTURE: Ap 11, 19a; 12, 1-6a. 10;
Sal 44;
1Cor 15, 20-27a;
Lc 1, 39-56
La liturgia della Parola di oggi ci mostra l’essenza della gloria di Maria Santissima: l’umiltà, la fiducia in Dio, il desiderio di servire il Signore nei fratelli bisognosi. La vera beatitudine della Vergine Maria consiste, allora, nell’essere stata la prima vera discepola del Figlio. Ascoltiamo.

Traccia di riflessione
A prima vista potrebbe essere considerata una festa secondaria, visto che il clima delle ferie pone in secondo piano la festa religiosa. Eppure dal punto di vista teologico essa ha un’importanza capitale: con la Madonna assunta in Cielo (Paradiso) l’umanità ritorna alla sua sede originaria, che occupava prima del peccato di Adamo! Maria, che è nostra madre, farà di tutto perché nessuno dei suoi figli sia lasciato fuori. La prima lettura a prima vista ci presenta un’immagine che spesso i pittori hanno preso a modello per raffigurare la Madonna. In realtà il brano descrive la Chiesa primitiva che lotta contro satana (il drago). L’applicazione del brano a Maria, tuttavia, è teologicamente ineccepibile.
Infatti, ogni cristiano in quanto parte del corpo mistico (1Cor 12) è inserito in Cristo. Da Lui nasce la nuova umanità: ecco perché Paolo, in 1Cor 15, 22, lo definisce il nuovo Adamo! Come l’umanità discendente dal vecchio Adamo era destinata alla morte spirituale, così la nuova umanità, di cui Cristo è il primogenito, è destinata al paradiso! La Madonna, madre di Gesù, è perciò anche madre nostra! Ecco la teologia della Assunzione, che però non è solo l’esaltazione di una persona fortunata (Lc 1, 48), ma celebra una svolta nel destino umano. L’assunzione anticipa il destino che ogni uomo ha a portata di mano! Per raggiungerlo possediamo… una raccomandazione formidabile: in paradiso c’è la nostra mamma!

Preghiera dei fedeli
• Per le donne, perché in Maria trovino un modello e una consolazione nel loro cammino quotidiano, imparando da lei la fiducia in Dio e l’adesione generosa alla sua santa volontà, preghiamo
• Per tutti coloro che non riconoscono la dignità delle donne o la calpestano, perché convertano il loro cuore al Dio dell’amore e si impegnino a riconoscere il ruolo fondamentale di custode della vita che ogni donna porta in sé, preghiamo
• Per tutti noi, perché guardando Maria Assunta in Cielo riscopriamo il desiderio del Paradiso, meta di tutti coloro che amano e seguono Cristo Signore Risorto, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Tutti i presenti cantano la preghiera (o recitano):

O Gesù Eucaristia, dolce figlio di
Maria, stai con noi lungo la via,
perché ti amiamo. E così sia.

Gesù Eucaristia, sei venuto in noi, Pane dell’immortalità: ti ringraziamo! In Maria Santissima contempliamo il nostro destino, il Paradiso, e il tuo comunicarti a noi nel Pane Eucaristico ci dona la fiducia di poter un giorno contemplare la gloria della Mamma Celeste, con te e tutti i santi.
O Gesù Eucaristia…

Idea guida
Aiutiamoci a crescere nel desiderio del Paradiso.

Animazione liturgica preparata da
don Giovanni Deiana, biblista,
Alberto Hermanin, Maria Francesca Ragusa, Annalisa Villanova


© 2020 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.