Crociata della Preghiera e della Sofferenza

Novembre 2019

Tutti santi, tutti fratelli

«Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa,
il popolo che Dio si è acquistato perché proclami
le opere meravigliose di lui.»

1 Pt 2,9
«Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo».
Mt 5,13-14

Dagli Scritti del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, vescovo e fondatore
Vogliamo essere i santi di questo nostro mondo moderno. (…) Viviamo in questo ambiente di oggi, abbiamo delle responsabilità nei confronti di coloro che ci circondano oggi, dobbiamo valorizzare e potenziare queste mistiche relazioni con i fratelli di oggi. Noi siamo responsabili dei fratelli di oggi, forse in parte di quelli di domani, non certamente di quelli di ieri. Quell’arido ricurvarsi verso il passato e noioso lodare il tempo trascorso è qualche cosa di essenzialmente sterile e, spiritualmente, anche dannoso.
Questa è la nuova evangelizzazione: dobbiamo andare per il mondo, gridare al mondo che solo se si diventa santi, o quanto meno ci si sforza di diventarlo, le cose potranno cambiare: è dentro che bisogna lavorare, nell’intimo dei cuori e delle coscienze.

Dal Magistero della Chiesa
La radice della fraternità è contenuta nella paternità di Dio. Non si tratta di una paternità generica, indistinta e storicamente inefficace, bensì dell’amore personale, puntuale e straordinariamente concreto di Dio per ciascun uomo (cf Mt 6,25-30). Una paternità, dunque, efficacemente generatrice di fraternità, perché l’amore di Dio, quando è accolto, diventa il più formidabile agente di trasformazione dell’esistenza e dei rapporti con l’altro, aprendo gli uomini alla solidarietà e alla condivisione operosa.
Papa Francesco

Preghiamo con il cuore
Fammi tua voce che grida senza riposo ai fratelli quanto ci ami, Signore

Solo tu, fratello universale, puoi dare la pace e l’amore che tutti vogliamo ma, purtroppo, non riusciamo a possedere. (…)

Cristo, fratello universale fammi vedere tutti con occhi di fratello e donaci di sapere, tutti insieme, costruire un mondo di fratelli.
Guglielmo Giaquinta

Offriamo con gioia ogni giorno
• Perché nel vicino Oriente, in cui diverse componenti religiose condividono il medesimo spazio di vita, nasca uno spirito di dialogo, di incontro e di riconciliazione (cf AdP).
• Per la Siria e per tutte le nazioni teatro di guerriglia generata da varie forme di ingiustizia. Sia resa possibile la pace.
• Perché la vita umana sia accolta come un dono prezioso da custodire con amore dal concepimento fino alla fine naturale.
• Tutti noi, membri del Movimento Pro Sanctitate, viviamo novembre come il mese della santità. Chiediamo a Dio, nostro Padre, che ci aiuti ad abitare nel mondo con un amore sempre più intenso perchè la nostra vita quotidiana sia luce della Sua santità tra i fratelli.



© 2019 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.