Misteri gloriosi

Rosario meditato - Aprile 2019




1° Mistero – Gesù risorge
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. (Mt 28, 5-6)

Cristo Signore rimane per sempre, ma ormai si è occultato al nostro sguardo e se è presente, come lo è nella storia per continuare a rinnovare l’umanità e la Chiesa, lo è attraverso noi. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Per intercessione della Vergine Maria ti chiediamo di saper restare saldi in Dio, anche di fronte alle avversità, perché Cristo è la nostra pace


2° Mistero – Gesù ascende al cielo
Mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo. (At 1, 9-11)

Se invece di alzare lo sguardo verso Dio e poi abbassarlo verso i fratelli, riuscissimo a far levare le braccia di tutti i fratelli, di tutto l’universo, di tutto il cosmo, verso Dio, a far sì che tutta la realtà fosse come una folla di mani alzate a Lui, avremmo un verticalismo universale: tutta la realtà creata che s’innalza come un coro di amore verso Dio. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Per intercessione della Vergine Maria donaci la mitezza del cuore.


3° Mistero – Gesù manda lo Spirito Santo
Riceverete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra. (At 1, 8)

Lo Spirito ripete in noi la parola “Abbà-Padre” che è stata l’espressione più tenera e personale che Cristo ha rivolto nella sua vita terrena al Padre. Il Padre ama Cristo nell’interno di noi, il Figlio ripete la sua espressione di amore “Abbà”, lo Spirito ci permette di inserirci in Cristo in questa dialettica di amore e così ciascuno di noi diventa, nel corso della storia temporale, una continuazione della voce di Cristo. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Per intercessione della Vergine Maria donaci la capacità di vedere nell’altro un fratello.


4° Mistero – Maria è assunta in cielo in corpo ed anima
L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome. (Lc 1, 46-49)

Il Magnificat della Madonna non è un atto di autoesaltazione, ma è la contemplazione stupita di una creatura che ha la piena percezione della sua nullità e del suo essere membro della Chiesa dei poveri. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta).

Per intercessione della Vergine Maria donaci l’umiltà del cuore.


5° Mistero – Maria è Regina del cielo e della terra, Madre della Chiesa
E vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più. E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. (Ap 21, 1-2)

La Chiesa non perirà, perché riproduce il volto di Maria Immacolata, che è sua madre. E quando diciamo “Madre” esprimiamo una realtà più profonda e più vera di quella che può essere la già immensamente grande maternità umana. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Per intercessione della Vergine Maria ti chiediamo di renderci simili a Te.

Sussidio preparato da Simona Pirronello



© 2019 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.